l'iniziativa domenica a palermo

“Salute e sorrisi”: giornata di prevenzione sanitaria per adulti e bambini

Domenica 11 dicembre, dalle 9 alle 17, piazza Verdi sarà invasa da medici, studenti e volontari, impegnati a conquistare cittadini di tutte le età con tante attività sulla formazione e prevenzione sanitaria.

La giornata, intitolata “In… prevenzione, salute e sorrisi”, vedrà coinvolti i giovani medici del Sigm (Segretariato Italiano Giovani Medici) con il patrocinio del Comune di Palermo e gli specialisti dell’Ambulatorio medico universitario, coordinati dal professore Marcello Mezzatesta e dal dottore Salvatore Zichichi, che forniranno informazioni sugli screening oncologici attivi sul territorio e consultazioni gratuite sui temi della prevenzione cardiovascolare, sulla corretta alimentazione e attività fisica. Il tutto, grazie al supporto dei medici dell’Associazione Medici Diabetologi, dell’Associazione Medico-Sportiva, con il suo presidente Beppe Virzì, e della clinica Triolo Zancla.

La manifestazione è organizzata e promossa dall’Ambulatorio Medico Universitario (struttura dell’Università degli Studi di Palermo e del Policlinico Universitario).

Leggi anche

Una mostra d’arte sul cuore in occasione dell’inaugurazione del nuovo polo di ricerca cardiovascolare

Durante la manifestazione, che avrà per madrina la consigliera comunale Rita Vinci, sarà allestito un “ospedale dei pupazzi”: i ragazzi dell’Associazione Studenti Universitari e i futuri medici del Sism (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) seguiranno i più piccoli in un percorso ospedaliero simulato, “curando” pupazzi e bambole in un ospedale attrezzato per l’occasione. E ci saranno i clown, impegnati in uno spettacolo che vedrà studenti, medici, bambini e pupazzi vivere il percorso diagnostico e terapeutico che porta alla cura.

La Croce Rossa Italiana mostrerà le manovre di primo soccorso e disostruzione, con simulazioni pratiche per adulti e bambini.

Sarà presente tutto il giorno anche Radio Time, per intervistare, animare e partecipare attivamente alla giornata.

“Si tratta di un’iniziativa dalla grande utilità sociale – commenta la consigliera comunale Rita Vinci – perché fare prevenzione è il miglior alleato di una vita corretta e sana. Una manifestazione che avvicina adulti e bambini al mondo medico e ai suoi valori, primi fra tutti quello della salute e della vita umana”.

Leggi l'articolo completo