Il comune di Santa Flavia ha conferito un encomio pubblico all’equipaggio della motovedetta della guardia costiera di Porticello che lo scorso novembre ha salvato tre ragazzini rimasti in balia delle onde.

La cerimonia di consegna si è tenuta in occasione della seduta del consiglio comunale, alla presenza del direttore marittimo della Sicilia occidentale Raffaele Macauda e del sindaco del Comune di Santa Flavia.

La sera del 9 novembre 2022, i militari a bordo della motovedetta hanno salvato tre minorenni che si trovavano a bordo di un natante da diporto che era rimasto in balia delle onde a causa dell’improvvisa avaria al motore. Il soccorso è stato coordinato dalla sala operativa di Palermo e ha permesso ai tre ragazzini di rimbracciare i propri genitori.

Per la professionalità, la tempestività e l’alto senso del dovere dimostrato in occasione del salvataggio, il Consiglio comunale ha deliberato all’unanimità il conferimento dell’encomio pubblico a memoria della meritevole attività che ha visto protagonista l’equipaggio della motovedetta, riconoscendo nella Guardia Costiera di Porticello “ un baluardo della sicurezza del territorio flavese che si sviluppa sul mare”.