Lo sciopero dei controlli di volo nazionale dell’Enav del sindacato Unica di otto ore ha provocato cancellazioni e ritardi anche all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo.

Sono stati cancellati il volo Alitalia delle 10 Pantelleria Palermo, il Milano Malpensa Palermo delle 12.25 e il ritorno delle 13 della EasyJet, il Palermo Roma Fiumicino della Ryanair delle 9.55 e il Fiumicino Palermo della compagnia irlandese delle 13.

Ancora cancellati il Palermo Parigi sempre Ryanair delle 10 e il ritorno delle 16.15 e il Palermo Venezia e il Venezia Palermo il primo delle 10.50 e il secondo delle 14.35.

Diversi i voli arrivati o partiti in ritardo a causa dello sciopero.

La Gesap, società di gestione dello scalo palermitano, tramite il proprio account Twitter (dove è riportata la situazione in tempo reale) e la pagina Facebook invita a passeggeri a contattare le compagnie aeree prima di raggiungere l’aeroporto.

“Il nostro sindacato – spiega il coordinatore nazionale Gianluca Labigi – ha deciso di esprimere il proprio dissenso nei confronti del contratto di settore organizzando uno sciopero che, viste le alte percentuali di adesione avute ultimamente (50% e più), sappiamo bene che creerà non pochi disagi. Ci scusiamo sin da ora con i passeggeri ma questa per noi era la sola scelta possibile. Abbiamo tentato, invano, di avviare un dialogo per essere anche il linea con le scelte del governo, ovvero trattare sulle basi di un contratto aziendale, ma in controtendenza assoluta Enav non ha accettato nessun compromesso.

I rimandi sono ormai inaccettabili. Mentre Enav avvia l’ingresso in Borsa, dunque, tanti sono i problemi che, però, si tende a non affrontare. Accanto ad UN.I.C.A., – aggiunge il coordinatore – sciopererà anche l’Anpcat (Associazione Nazionale Professionale Controllori e Assistenti al Traffico aereo) che incrocerà le braccia per protestare contro l’assurda regola pensionistica che applica due diverse età per il collocamento in quiescenza (60 e 67 anni) dei controllori di volo”.