Aveva tra le mani il cellulare. Stava mandando un sms o stava cercando di fare una telefonata. Sta di fatto che un uomo, pare non un palermitano, le ha scippato dalle mani il telefonino.

La giovane si trovava in via Maqueda ad angolo con via Calderai.Il rapinatore l’ha sorpresa. L’ha spintonata e le ha strappato di mano lo smartphone.  In questo caso la tecnica varia. Il risultato è sempre lo stesso.

In alcuni casi per disorientare la vittima la si colpisce anche con uno schiaffo. Difficile che chi subisce questo scippo riesca a reagire. Il rapinatore è fuggito a piedi verso via Calderai. Per la giovane oltre alla rabbia, l’inizio di una trafila che si concluderà dopo qualche giorno. Denuncia per lo scippo. Bloccare la scheda e poi riacquistare un nuovo cellulare.

Scippi, furti e rapine oggi sono stati al centro del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Alla riunione hanno partecipato il prefetto, Antonella De Miro, il sindaco, Leoluca Orlando, il commissario straordinario della Città Metropolitana, Manlio Munafò, il questore Guido Longo, il comandante provinciale dei Carabinieri, Giuseppe De Riggi, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Giancarlo Trotta.

“Il tavolo – spiega la prefettura in una nota – ha costituito una importante occasione per condividere i dati relativi alle piu’ significative fenomenologie delittuose, quali furti e rapine che comunque hanno fatto registrare nel secondo semestre 2015 un significativo decremento rispetto all’analogo semestre 2014, oltre a numerosi arresti in flagranza di reato che costituiscono segnale di un efficace controllo coordinato del territorio”.

Si e’ discusso ancora della necessità di un progetto per l’ammodernamento dei sistemi di videosorveglianza cittadini. Il sindaco e il prefetto hanno concordato anche sulla necessita’ di convocare il tavolo con cadenza periodica.

Peccato che alla fine dello scorso anno erano stati dati dei dati diversi. A Natale nel corso degli auguri di fine anno i dati forniti dalla polizia dicevano che nel 2015 rispetto allo scorso anno sono in lieve calo gli scippi, gli incendi ed i danneggiamenti. in lieve aumento le rapine e, dimezzate, le estorsioni. Evidentemente i dati sono ballerini.

Articoli correlati