L’associazione sportiva dilettantistica Palestra Popolare Palermo organizza una piccola rassegna escursionistica finalizzata alla riappropriazione ed alla scoperta del nostro territorio. In un’era in cui la conoscenza dei luoghi e delle culture esotiche è ormai alla portata di tutti, in un’era in cui basta un “click” per ritrovarsi in una grande capitale europea se non, addirittura, in una blasonata località tropicale, spesso disconosciamo il nostro territorio, e siamo forestieri in casa nostra.

“Per questa ragione – scrivono gli organizzatori – consideriamo necessario avviare un percorso, che sicuramente avrà una prosecuzione anche a settembre prossimo, finalizzato alla scoperta ed alla riconquista del nostro territorio, non inteso esclusivamente come luogo geografico che ci circonda, ma come rete di interazioni tra noi stessi, la nostra storia ed i luoghi in cui proprio questa storia si è svolta. Nei luoghi resta una traccia di questo vissuto ed è proprio questa traccia che va ricercata e ripercorsa per impedire che si cancelli; proveremo di volta in volta a dotarci degli strumenti necessari per la lettura delle informazioni che il nostro territorio custodisce.
Il nostro territorio è la nostra casa, perchè ad esso apparteniamo, insieme a coloro che nel tempo, provenienti da ogni parte del mondo, lo hanno attraversato e vissuto, e di questo vogliamo fare frutto. Perchè bisogna avere una casa per andare in giro per il mondo”.

DOMENICA 19 GIUGNO – Passeggiata nella formazione calcarea del Pozzillo, nel territorio di Piana degli Albanesi.
Raduno ore 8.00 al Centro Sociale ExKarcere – via San Basilio 17
Una piccola escursione nella sella erbosa del Pozzillo, caratterizzata per essere circondata da pinete; scopo dell’escursione sarà quello di osservare la vegetazione e comprenderne la distribuzione spaziale. Perché troviamo una pineta? In che modo il pascolamento dei bovini può incidere sulla vegetazione e sulla flora? Qual è stato il risultato della pressione antropica invece?
Proveremo in più a raggruppare tutto il mondo vegetale in pochi grossi gruppi di classificazione per imparare ad osservarlo con occhi diversi…
Si tratterà di un escursionismo leggero, adatto a tutti, una piacevole camminata con riflessioni sulla distribuzione della vegetazione nel territorio.

Rientro a Palermo previsto per le 15.00. Livello di difficoltà: semplice. Colazione al sacco. Attrezzatura necessaria: scarponcini da trekking.

 

Articoli correlati