• Scruscio, la prima serata dedicata a Franco Battiato con Massimo Minutella e Red Ronnie
  •  La canzoni di Battiato affidate a Morgan, Giovanni Caccamo e Luca Madonia

Comincia domani sera “Scruscio“, il festival ideato dallo showman Massimo Minutella. Giunta alla sua tredicesima edizione, la kermesse di musica e cultura si tiene a Palazzo d’Aumale, a Terrasini, dal 24 al 26 agosto. La prima serata di Scruscio è un omaggio a Franco Battiato, il cantautore e intellettuale siciliano, scomparso qualche mese fa.

Cuntannu e cantannu Battiato

“Cuntannu e cantannu Battiato” è il titolo della serata. Il racconto dell’artista siciliano è affidato a Red Ronnie, che affiancherà Massimo Minutella sul palco della manifestazione. In tandem, Red Ronnie e Minutella racconteranno e spiegheranno cosa abbia rappresentato Battiato nella cultura musicale italiana degli ultimi quaranta anni. Le canzoni di Battiato, invece, saranno affidate a tre grandi autori. Il tributo al cantautore siciliano è affidato a  Morgan,  Giovanni Caccamo e Luca Madonia, ex frontman della band Denovo.

Scruscio, la tredicesima edizione

La formula del festival resta quella collaudata nel tempo: ospiti diversi ogni sera con un tema dedicato, ricordi, aneddoti, una canzone, una battuta. Con la leggerezza e la simpatia che contraddistingue Massimo Minutella.

Le altre serate di Scruscio

Le altre serate del festival Scruscio saranno sempre nel segno della Sicilia in musica. Il 25 sera sarà di scena Ron, mentre la sera successiva il festival fa rotta sotto l’Etna per raccontare la grande avventura musicale di Gianni Bella, capostipite della corrente cantautoriale catanese dalla fine degli anni sessanta.

 

 

Articoli correlati