Sarà la Comunità della Chiesa di San Saverio di Padre Scordato ad ospitare, stanotte, in albergo le 8 famiglie sgomberate questa mattina dallo stabile di via Siracusa 11 nel centro di Palermo di proprietà dell’Opera Pia Santa Lucia.

Dopo il presidio di questo pomeriggio davanti ai locali della curia, la chiesa palermitana si è dimostrata sensibile al disagio offrendo alle famiglie sgomberate una notte in albergo a carico proprio della Comunità.

Domani mattina alle 11 si terrà un nuovo incontro nei locali della stessa curia e sarà l’Arcivescovo Corrado Lorefice a incontrare gli sgomberati per trovare insieme una soluzione al problema della casa per queste famiglie disagiate.

Una inversione di tendenza totale rispetto a passato nella gestione di queste situazioni da parte della curia di Palermo in linea con le dichiarazioni del nuovo Arcivescovo al suo insediamento.

La palazzina, sgomberata questa mattina, era stata occupata da una decina di famiglie del comitato Prendocasa che lo scorso 14 novembre erano entrate nello stabile in disuso appartenente all’Opera Pia Istituto Santa Lucia. Dopo una prima trattativa le famiglie erano riuscite a restare nelle case occupate.

Nei 15 mesi di occupazione le famiglie si sono ridotte da dieci a sei perché le altre hanno trovato situazione abitative più regolari o più consone alle esigenze dei nuclei familiari molto numerosi. Ma ai nuclei familiari assistiti dal comitato PrendoCasa si erano, poi, aggiunte altre famiglie fino a far risalire il numero degli occupanti a 8 famiglie complessive.

Questa mattina, per impedire di essere ‘cacciati’  gli occupanti erano saliti sul tetto dello stabile minacciando il suicidio ma senza riuscire a fermare l’operazione delle forze del’ordine che a fine mattinata avevano ugualmente sgomberato l’antera area

Leggi la vicenda di stamani Tensione invia Siracusa

Articoli correlati