Il nucleo operativo provinciale di Palermo del Corpo Forestale della Regione Siciliana ha sequestrata una vasta discarica di rifiuti tossici pericolosi nella fascia litoranea compresa tra la linea ferrata Palermo Messina e la battigia, nella località Marina del Ponte del comune di Altavilla Milicia, in zona sottoposta a vincolo paesaggistico.

L’area di circa tremila metri quadrati, all’interno della quale gli investigatori hanno trovato gli sfabbricidi ed una consistente quantità di cemento amianto, era stata oggetto di un recente intervento di demolizione di una stecca di immobili abusivi realizzati negli anni ’80, ed acquisiti al patrimonio comunale.

L’amianto, in lastre e spezzoni e frantumi, era mescolato in tutto il volume dei rifiuti, che ammonta a circa 1800 metri cubi, soggetto agli agenti atmosferici e a poche decine di metri dal mare.

L’attività di polizia giudiziaria condotta dagli uomini del Corpo Forestale, diretti dal commissari Rosalia Pirrello, è stata coordinata dal pubblico ministero Eugenio Faletra della Procura della Repubblica di Termini Imerese.