Sequestrato un acquascooter, recuperati due fusti di olio e salvate due tartarughe caretta caretta. Per gli uomini della capitaneria di Porto i primi giorni dell’operazione mare sicuro 2019 sono stati intensi.

L’acquascooter è stato sequestrato a Sferracavallo nello specchio di mare palermitano. Il mezzo era senza assicurazione e zigzagava in una zona interdetta.

Per il giovane alla guida è scattata anche una multa di 900 euro. I fusti con materiale inquinante sono stati sequestrati nel mare di Porto Empedocle, mentre le tartarughe sono state salvate a Termini Imerese e a Mazara del Vallo. I due animali sono stati affidati all’istituto zooprofilattico di Palermo.

Da Pollina a Gela sono state elevate 20 sanzioni amministrative in materia di diporto, demanio marittimo, ambiente e sicurezza della navigazione.

Gli uomini della guardia costiera hanno salvato alcuni diportisti a bordo di una nave a vela di 13 metri in avaria a 65 miglia dalle coste trapanesi. Mentre a Trapani è stato salvato un sub in difficoltà affidato al 118 e alcuni diportisti a bordo di un imbarcazione rimasta in balia delle onde all’Addaura.