“Volevo ringraziare Palermo, questa era l’ultima serata.”

Con queste parole di Gabriel Garko si chiude il sipario per “Odio Amleto”. Ieri l’ultima replica per la divertente commedia firmata da Paul Rudnickla, che ha debuttato il 28 ottobre 2016 al Teatro Europa Aprilia, nella città di Latina e che è stata in scena al Teatro al Massimo di Palermo per dieci spettacoli.

Grande successo per una trama divertente che traccia le linee guida per una profonda riflessione sullo scontro tra la fama e la gloria.

Il nucleo centrale della vicenda racconta, infatti, la storia di una star del piccolo schermo che si ritroverà di fronte a un “dubbio amletico”: la scelta tra la parte del nobile Shakespeare, incoraggiato dal fantasma del leggendario John Barrymore, e la popolarità, allettante e ben retribuita, data dalla partecipazione a una serie tv.

Un’unica scenografia, curata nel dettaglio e arricchita da suggestivi effetti visivi e sonori, per i due atti della rappresentazione, con spunti metateatrali e che dà vita a un teatro interattivo.

Diretta da Alessandro Benvenuti, la commedia propone un’inedita versione comica di Garko, in calzamaglia e alle prese con un mondo lontano non solo da Andrew Rally, personaggio principale, ma anche dall’attore stesso. Studia la parte e si esercita con gli inchini di ringraziamento accanto ad un magistrale Ugo Pagliai nei panni del mentore dalle giuste movenze, che incalza il pubblico all’applauso: lo spettatore sorride, sta al gioco e partecipa con entusiasmo.

Questo lo spirito della pièce, che vede accanto ai due protagonisti una splendida Paola Gassman insieme a Claudia Tosoni, Annalisa Favetti e Guglielmo Favilla.

La tournée terminerà il giorno 29 dicembre al teatro Eduardo De Filippo, ad Agropoli.