Confcooperative e Legacoop hanno incontrato a Villa Niscemi il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore al Bilancio Luciano Abbonato e l’assessore alla Politiche Sociali Agnese Ciulla.

Il confronto era stato sollecitato dopo le dure contestazioni dei giorni scorsi, che hanno visto per l’ennesima volta le cooperative in piazza per reclamare certezza e puntualità dei pagamenti dovuti per i servizi erogati.

Sindaco e assessori hanno confermato che i mandati di pagamento dei debiti fuori bilancio relativi agli anni 2013 e 2014 sono stati già portati in banca, mentre i mandati relativi al 2015 saranno oggetto di delibera del consiglio comunale dopo l’approvazione del bilancio.

Per quanto attiene invece ai pagamenti del 2016 – le cui delibere non sono ancora arrivate alla Ragioneria per problemi interni all’assessorato alle Politiche Sociali – Confcooperative e Legacoop hanno sollecitato risoluzione del problema.

Confcooperative e Legacoop hanno infine chiesto l’attivazione di un tavolo tecnico permanente per discutere delle attuali criticità ma soprattutto per avviare la riprogrammazione – su basi condivise – del welfare in città.

(nella foto lo sciopero delle cooperative sociali a Palermo)