Un sistema per avere in tempo reale la situazione meteo

Sicilia, realizzata la rete delle stazioni meteorologiche

Il dipartimento della protezione civile della Regione Sicilia, con fondi europei, ha realizzato l’integrazione della rete regionale di stazioni per la misura e il monitoraggio in tempo reale degli eventi meteorologici.

Il responsabile unico del procedimento Giuseppe Basile, la progettista Marinella Panebianco. I dati rilevati riguardano: precipitazioni, temperature e umidità dell’aria; per alcuni impianti vengono rilevati anche i dati relativi al vento e all’altezza del manto nevoso.

Tutte le stazioni prevedono un doppio collegamento, radio e Gsm, per garantire l’invio in tempo reale delle informazioni alla centrale del Centro Funzionale Decentrato-Idro.

Il sistema è composto da 267 stazioni termo-pluviometriche in telemisura (di cui 25 con anemometro e 14 con nivometro), 55 ripetitori radio, dotati di apparato di riserva, ad integrazione di quelli realizzati dall’ex osservatorio delle acque, una centrale primaria di ricezione ed elaborazione dati presso il CFD-Idro due 2 centrali secondarie presso l’AdB e il Sias.

Un potenziamento dell’attuale rete di monitoraggio in termini prestazionali consentono migliori strategie di allertamento e più attendibili ricostruzioni delle precipitazioni per comprendere la relazione causa ed effetti al suolo.

Leggi l'articolo completo