La Polizia di Stato ha arrestato due cittadini stranieri, una donna siriana 25enne ed un iracheno di origine curda, 24enne, per avere cercato di imbarcarsi allo scalo Falcone Borsellino con passaporti falsi.

L’operazione è stata condotta da agenti della sezione “Antiterrorismo” della Digos di Palermo e dalla Polizia di Frontiera aerea. Giovedì pomeriggio i due passeggero hanno al cheek-in per un volo per Londra, due passaporti greci.

La donna siriana ha esibito un passaporto intestato a cittadina greca già inserito nella banca dati internazionale. Nel corso della perquisizione i poliziotti hanno trovato addosso il passaporto siriano. Anche il giovane siriano che si stava imbarcando per lo stesso volo per Londra aveva un passaporto greco risultato dai controlli falso.

Messo il giovane ha ammesso di essere un iracheno di origini curde. Nessuno dei due ha voluto chiarire come sono entrati nel territorio italiano.

L’arresto dei due stranieri è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria e sono stati rinchiusi in carcere. Un terzo cittadino straniero di nazionalità kuwaitiana con documento di viaggio inglese e collegato alla cittadina siriana, è stato denunciato per concorso nel possesso di documenti falsi e per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Sono in corso indagini ed accertamenti su un cospicuo numero di apparecchi cellulari trovati in possesso dei tre stranieri e sottoposti a sequestro, che potrebbero contenere preziose informazioni, sulle intenzioni e sulla “storia” dei due.