Una moda pericolosa sta prendendo piede a Palermo e anche nei comuni della provincia. E’ quella degli antidolorifici sniffati. E’ la nuova droga dei giovani, come rivela un servizio pubblicato oggi da Repubblica.

I dati racolti dal quotidiano arrivano da dieci Sert, e dai servizi per le tossicodipendenze dell’Asp. Numeri che rivelano che tra Palermo e provincia una decina di adolescenti, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, è arrivata in preda a crisi di astinenza o con sintomi tipici da overdose da eroina.

E’ l’ossicodone, noto in famracia col nome di OxyContin
, è l’antidolorifico ‘da sballo’ più diffuso che agisce sul sistema nervoso in modo simile all’ eroina e all’ oppio e crea dipendenza.

Si tratta di una tendenza che arriva dagli Stati Uniti dove è chiamata “hillbilly heroin”
e significa eroina dei montanari o dei poveri. Come spesso accade con le droghe, si approfitta del princio attivo stupefacente contenuto in farmaci legali come, appunto l’ossicodone.


Tra Carini, Terrasini e Cinisi i medici
, rivela Repubblica, hanno riscontrato un maggior abuso di ossicodone rispetto alla città. Anche in questo caso, come per l’abuso di alcol, non c’ è una fascia sociale attratta più di un’altra dallo sballo da farmaci. Ne fanno uso tra i giovani di famiglie più agiate che vedono nella droga una forma di fuga dal disagio esistenziale. Bastano infatti 15 euro per acquistare una scatola da 28 compresse di OxyContin in farmacia, anche se è necessaria una ricetta del medico curante. Ma se ne può avere una pagando tra i 30 e i 40 euro agli spacciatori.

Articoli correlati