Diportisti soccorsi, campeggiatori e ambulanti multati. Un fenicottero impigliato in una rete da pesca salvato. Il ferragosto della guardia costiera da Palermo a Trapani ha visto impiegati numerosi militari, motovedette e gommoni per garantire un lungo ponte di metà agosto sicuro in mare.

I militari di Mazara del Vallo hanno soccorso davanti al porto due diportisti americani che erano rimasti in panne dopo diversi giorni di navigazione. I due sono stati condotti in porto.

Salvataggio del fenicottero

In località ‘Quarara’ un bagnante ha segnalato alla sala operativa la presenza in acqua di un fenicottero rosa impigliato in una rete da pesca. I militari sono riusciti a mettere in salvo l’animale in difficoltà.

Il fenicottero che è tra le specie tutelate veniva quindi condotto in porto e e consegnato ai carabinieri forestale di Castelvetrano. Nella zona di Capo Feto sono stati multati anche diversi diportisti che non hanno rispettato il limite di 300 metri di distanza dalla riva per la navigazione.

Decine di uomini e mezzi impiegati a Palermo

A Palermo in questo fine settimana e fino al ferragosto sono state impiegati decine di uomini e mezzi per controllare il tratto di mare da Finale di Pollina a Balestrate. Nove le multe a venditori ambulanti per mancanza di autorizzazione alla vendita sul demanio marittimo di importo pari a 1032 euro ciascuna.
Altre nove le multe per sosta vietata. Diverse multe per tende in spiaggia per un importo di 200 euro ognuna. I controlli in spiaggia sono stati eseguiti con gli agenti di polizia di Stato e della municipale.

Il porto di Trapani accoglie tre navi militari

Questa mattina il capitano di Vascello Ettore Ronco, comandante del Task Group 441.04 – SNMCMG2 (Standing Nato Mine Countermeasures Group 2), insieme ai comandanti di Nave Stromboli, rifornitrice e due cacciamine, Nave Alghero e Nave Numana, hanno fatto visita al capo del compartimento e comandante della Capitaneria di Porto, capitano di Vascello Guglielmo Cassone.

Le tre navi della Marina Militare, che partecipano all’operazione navale Nato denominata “Noble Shield 2023”, sono arrivate nel porto di Trapani ieri pomeriggio per una sosta tecnica, dopo un lungo periodo di navigazione e rimarranno ormeggiate alle banchine “Garibaldi” e “Sanità est” fino al prossimo 18 agosto.

Oltre al rituale scambio dei Crest, simboli di rappresentanza dei Comandi terrestri e navali, nel corso dell’incontro in Capitaneria si è tenuto un cordiale colloquio durante il quale sono state descritte, da parte dei Comandanti delle navi militari, le caratteristiche e le attività operative in corso nel contesto delle forze navali della Marina Militare Italiana.