La polizia ha chiuso due locali perché somministravano alcol anche a minorenni, tra cui ragazzi di età inferiore ai 16 anni. Per questo motivo ieri pomeriggio è scattato il sequestro di due note discoteche in città: il Country di via dell’Olimpo e il Reloj di via Pasquale Calvi a Palermo.

I sigilli sono stati apposti dagli agenti della polizia giudiziaria presso il Tribunale di Minorenni ieri su richiesta della Procura.

Sequestro Reloj

Nel caso del Reloj sarebbero anche state riscontrate “parziali carenze strutturali”. Il provvedimento arriva dopo le indagini iniziate a dicembre del 2015, indagini che hanno portato alla chiusura della discoteca “Le candele” di via Faraone, dalle parti di via Lanza di Scalea.

All’inizio dell’anno i dati diffusi dal 118 su consumo di alcol fra minorenni a Palermo erano allarmanti. Trenta ragazzi ricoverati ogni fine settimana per la sbronza del sabato sera, ovvero la folle pratica di bere fino a sentirsi male. A Palermo, secondo i rilievi del 118, il fenomeno dell’alcolismo nei minori è cresciuto del dieci per cento nell’ultimo anno.

Non è la prima operazione della polizia anche in provincia. Diversi i locali chiusi che non rispettavano il divieto alla vendita di alcolici ai ragazzini.