Ci sono gli elementi per valutare il tentato illecito sportivo per questo tanto il Parma calcio quanto il giocatore Emanuele Calaiò sono stati deferiti alla giustizia sportiva. Il giocatore, di origini palermitane, rischia una squalifica mentre la squadra rischia la retrocessione.

La procura federale sportiva ha deferito Calaiò “per aver posto in essere atti diretti ad alterare il regolare svolgimento e il risultato finale della gara Spezia-Parma del 18 maggio, tentando di ottenere un minor impegno agonistico da parte dei calciatori dello Spezia Calcio, Filippo De Col e Claudio Terzi, per assicurare alla propria squadra il risultato favorevole dell’incontro e, in particolare, inviando a tal fine a Filippo De Col, qualche giorno prima della gara, messaggi a mezzo dell’applicativo di messaggistica WhatsApp”.

In questa vicenda la società Parma calcio risponde della così detta responsabilità oggettiva anche se il tentativo di illecito non andò a buon fine o, come sostiene il calciatore, si trattò in realtà solo di uno scherzo fra amici.

L’inchiesta della Procura federale nasce dalla denuncia dello Spezia. La società era stata avvertita dai suoi giocatori che avevano ricevuto le comunicazioni via Whatsapp da parte di Emanuele Calaiò e Fabio Ceravolo.

I messaggi a Filippo De Col e Alberto Masi sarebbero stati inviati quattro giorni prima della partita Spezia-Parma e chiedevano di non impegnarsi troppo per consentire al Parma dki andare in A senza problemi. la partita finì 0-2 grazie ai gol di Ceravolo e Ciciretti. Proprio questo risultato unito al pari del Foggia a Frosinone, permise al Parma di approdare direttamente in A senza passare dai play off.

Se dunque il Parma fosse riconsociuto responsabile di illecito sportivo potrebbe essere condannato a tornare in B o dover scontare una penalità in punti probabilmente nella medesima stagione dell’illecito, quella appena conclusa. Questo causerebbe la discesa del Parma in classifica e il recupero del Palermo che verrebbe ripescato per la serie A.

Resta una residuale possibilità ovvero che la penalità venga scontata nel prossimo campionato, ma in circostanze simili appare difficile. Sempre che per il Parma scatti la sanzione