Palermo

Strisce blu al Foro Italico, insorgono cittadini, commercianti e consiglieri comunali

Si è svolto oggi un incontro congiunto fra la Sesta e la Settima commissione consiliare che ha visto la presenza di alcuni rappresentanti dei commercianti della zona del Cassaro basso, dell’assessore Jolanda Riolo e degli uffici competenti.

“Tema centrale dell’incontro le richieste di commercianti del territorio inerenti la carenza di aree di sosta, di servizi navetta, di manutenzione di verde e di arredo urbano, nonché di servizi a cittadini e turisti – dicono i consiglieri comunali Sabrina Figuccia (Udc) e Igor Gelarda (M5S) – sono state avanzate proposte concrete, come la creazione di un’area di sosta su piazza Marina e la creazione di un relativo varco d’accesso no ztl”.

“Nel condividere le legittime istanze dei commercianti – dicono id ue consiglieri – non possiamo non tener conto di una totale mancanza di progettazione da parte di questa amministrazione, che lascia ancora al palo il piano generale urbano del traffico e che continua a procedere con provvedimenti spot, senza un reale progetto di recupero, come ad esempio nel caso del mercato storico della Vucciria, che deve essere invece valorizzata come merita”.

Leggi anche

Strisce blu e abolizione sosta gratuita a pranzo, il “no” di Confesercenti Palermo

ma a far scattare la prpotesta è stata una notizia inattesa “Abbiamo inoltre appreso che l’Amministrazione avrebbe già individuato alcune aree di sosta, oggi libere, rendendole a pagamento. Soluzione alla quale – concludono Gelarda e Figucccia – ci opporremo fermamente a partire dall’idea che non possono pagare sempre i cittadini ai quali continuano a non essere erogati servizi reali”.

Leggi l'articolo completo