Il Comune di Monreale perde la causa contro la A.S.D. Conca D’Oro. La gara di affidamento del campo di Calcio di Calcio “Conca d’Oro” non è valida, lo ha deciso il TAR.

Il Comune di Monreale il 10/04/2018 aveva assegnato l’area sportiva di via Aldo Moro alla Polisportiva Dilettantistica Calcio Sicilia. Il Contratto di comodato d’uso prevedeva una durata di anni 6 a fronte di un canone mensile di € 2.510,00. Il TAR ha invece annullato l’atto di aggiudicazione, dando ragione alla A.S.D. Conca D’Oro, (l’associazione che aveva gestito il campo nel periodo precedente), che aveva deciso di presentare ricorso. La sentenza è stata emessa il 6 luglio 2018, il 31 agosto sono state pubblicate le motivazioni.

La Sezione Terza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, Presidente Estensore la dott.ssa Maria Cristina Quiligotti, ha accolto le motivazioni degli avvocati Alberto Marolda e Sabina Raimondi.
Il Tribunale non ha ritenuto di utilizzare le memorie difensive presentate dal comune di Monreale che, rappresentato e difeso dall’avvocato Gioacchino Scorsone, si era costituito in giudizio abbondantemente oltre il termine previsto (art. 73 c.p.a.).

Ha invece dato ragione ai legali della Conca D’Oro, la A.S.D. posizionatasi terza in graduatoria, su alcuni motivi di censura presentati, e nello specifico su quelli relativi al punteggio attribuito in base al numero degli iscritti e in base alla proposta di canone presentata. Il TAR ha quindi annullato il provvedimento di aggiudicazione della gara, condannando il comune di Monreale al pagamento delle spese di giudizio (2.000 €).