Ritorna la kermesse palermitana ai Cantieri della Zisa

I tatuaggi e i riflessi sulla salute, tema centrale della “Tattoo convention”

Un tatuaggio può fare bene alla salute? Se per salute si intende il complesso equilibrio psicofisico di una persona probabilmente la risposta è “si”. A questa riflessione è dedicata l’ottava edizione della “Palermo Tattoo Convention”, che si terrà ai Cantieri Culturali della Zisa dal 3 a 5 giugno, con workshop e contest realizzati in collaborazione con dermatologi e psicologi. Un tatuaggio può essere a tutti gli effetti una vera e propria medicina per riacquisire fiducia in sé stessi o ritrovare il piacere di sentirsi bene, dopo che gli eventi della vita hanno irrimediabilmente segnato la nostra pelle.

I colori ad una ferita

Cicatrici e lesioni spesso sono segni evidenti lasciati sul nostro corpo da traumi fisici, incidenti o operazioni chirurgiche, momenti dolorosi e difficili che possono anche aver comportato shock psicologici ed emotivi importanti. Colorare i segni di una ferita fisica può aiutare a guarire più velocemente dal malessere lasciato da particolari fatti traumatici e ritrovare il benessere psicofisico, parola di psicologo. Tattoo Wellness è il contest novità di quest’anno, vedrà esibirsi sei tatuatori in contemporanea con due sfide a tempo: nella prima i partecipanti si confronteranno con tatuaggi su cicatrici e lesioni, nella seconda la sfida da affrontare sarà invece quella del coverage di vecchi tatuaggi.

Il circuito virtuoso

Attraverso questo nuovo contest la Inkilo, società organizzatrice dell’evento, punta a promuovere un circuito virtuoso in cui chi vive particolari disagi dovuti a cicatrici derivate da incidenti o da operazioni chirurgiche, dopo aver ricevuto un consulto professionale da un medico dermatologo e da uno psicologo, possa trovare la migliore soluzione di tattoo art per migliorare l’aspetto della lesione e ritrovare il proprio benessere psicofisico.

Leggi anche

Palermo Tattoo Convention, partita la quinta edizione

Gli artisti

Con oltre cento tattoo artist, tattoo model, street artist, spettacoli di burlesque, musica live, mostre e graffiti, “Palermo Tattoo Convention” si conferma come il più importante evento di settore nel sud Italia. Il festival internazionale del tatuaggio, presente a Palermo dal 2014, nel corso degli anni ha coinvolto i più noti artisti del mondo del tatuaggio tra sperimentatori di nuovi generi, fidati tatuatori di vip e miti del mondo del tatuaggio. “Palermo Tattoo Convention” quest’anno si sposta ai Cantieri Culturali della Zisa e più precisamente allo Spazio Tre Navate. Qui accoglierà oltre cento tatuatori in arrivo dagli studi più noti del panorama locale, nazionale e internazionale che presenteranno le novità legate ai generi e alle diverse scuole del tatuaggio, ad ognuno verrà riservato uno stand personale per consentire ai visitatori di prenotare e realizzare il loro tatuaggio in tutta sicurezza.

All’esterno

Lo spazio esterno sarà invece animato da performance di burlesque, show di tattoo models, dj set e spettacoli musicali, ci sarà anche spazio per mostre e realizzazioni di graffiti, concerti e musica live e per le premiazioni degli artisti vincitori in concorso. Le precedenti edizioni hanno accolto oltre 25.000 visitatori e appassionati del tatuaggio da tutta la Sicilia, in 7 anni sono stati realizzati oltre 5.000 tatuaggi, con un notevole aumento di pubblico e professionisti del settore. Gli orari di apertura dal 3 al 5 giugno saranno dalle 11 alla mezzanotte; ticket giornaliero 10 euro, per i tre giorni 25 euro. I biglietti acquistabili direttamente al botteghino.

Leggi anche

Il Tattoo Convention si sposta a Palermo, la settima edizione torna a settembre

Leggi l'articolo completo