Il Natale quest’anno arriva con i pattini ai piedi. Dopo sei edizioni di successo, la pista su ghiaccio più grande della città si sdoppia. Dal 6 dicembre, infatti, apre i battenti come di consueto il pattinodromo del Giardino Inglese e, appena ventiquattro ore dopo, dal 7 dicembre, riapre alla città anche Villa Filippina, la storica pista di pattinaggio nel cuore del capoluogo siciliano. “Palermo on ice” si fa in due così, fino al 14 gennaio del nuovo anno, per chi sente forte l’emozione del Natale scivolando sul ghiaccio con le lame ai piedi.

Uno spazio grande oltre 800 metri quadrati al Giardino Inglese e ben 700 a Villa Filippina fa della doppia pista del “Palermo on ice” la più grande di Sicilia. Dalla mattina alla sera, dal lunedì alla domenica, bambini ma anche adulti, potranno indossare calzini monouso e cuffietta, pattini e casco o cavalcare uno slittino, e andare sul ghiaccio anche accompagnati da un pattinatore professionista. Abbigliamento pesante dunque, pattini igienizzati prima e dopo l’uso con lame su misura, equilibrio e tanto divertimento all’interno delle due piste coperte da una tensostruttura e realizzate con materiali ecosostenibili.

Bambini, adulti, adolescenti e gruppi di amici potranno divertirsi con salti e piroette improvvisate, cercando così di imitare le performance delle star. Il 3 gennaio appuntamento con il “Cosplay On Ice”, il primo evento in Sicilia dedicato ai ‘cosplayer’ – quelle persone che, per passione, vestono i panni di personaggi tratti da serie animate, videogiochi e film di vario genere – sul ghiaccio.

Il 10 dicembre, infine, Babbo Natale di “Palermo on ice” porterà i suoi doni al Teatro Massimo di Palermo: 500 biglietti gratuiti per l’accesso ad entrambe le piste, da destinare ai bambini delle case-famiglia. La pista rimarrà aperta ogni giorno fino al 14 gennaio 2018, dalle 10 a mezzanotte (il venerdì, il sabato e la domenica apertura estesa fino all’una di notte).