Tra storia e modernità, Viale Strasburgo Domenica 5 Marzo festeggia la Donna. Dalle ore 9 fino alle 13 la corsia laterale del tratto compreso tra via Svizzera e via Norvegia sarà chiuso al traffico.

Obiettivo della “Festa della Donna in Viale Strasburgo”, questo il nome dell’iniziativa, è far trascorre una piacevole giornata alle famiglie, attraverso momenti di svago, sport, approfondimento culturale e sociale, il tutto incentrato sulla figura della donna, in ogni sua declinazione: donna-madre, donna-lavoratrice, donna-sportiva ecc ecc.

“La Festa della Donna rientra in un progetto più ampio- afferma Monica Cusimano, organizzatrice dell’evento insieme all’associazione dei Commercianti di Viale Strasburgo- che mira a rivalutare il quartiere e l’intera circoscrizione della città, non solo dal punto di vista commerciale ma anche sociale”.

L’iniziativa è stata realizzata in stretta sinergia con i commercianti e diverse associazioni del territorio.
La giornata, ad ogni modo, è stata pensata anche per il divertimento dei più piccoli e per le famiglie che vorranno trascorrere una mattinata tra degustazioni, parata con mascotte dei supereroi e minicalcetto. Tra le iniziative divertenti c’è “selfie Mamma-Bimbi-Supereroi”, per ogni scatto postato sulla pagina Facebook “Viale Strasburgo e d’intorni“ sarà possibile ricevere un’arancina in omaggio, mentre il selfie con più like vincerà un premio. Alle donne che invece segneranno un calcio di rigore sarà offerta la colazione.

Alle ore 11, infine, si terrà un incontro dal titolo: “Le donne del Viale Strasburgo: tra strategie d’impresa ed esigenze familiari”, dove saranno presenti: Giovanna Marano, assessore comunale alle Attività Produttive; Alessandro Albanese, Presidente della Camera di Commercio di Palermo; Marcella Cannariato, Imprenditrice, presidente associazione Fiori d’ Acciaio; Claudia Pilato, referente di progetto dell’Associazione di volontariato “L’arte di crescere”; Giovanni Guagliardo, operatore centro di Ascolto Palermo insieme ad Angela di Grazio operatrice comunità femminile ” La Ginestra” Caltanissetta; Cetty Mannino, giornalista, autrice del blog www.intreccio.eu in cui affronta il tema del bullismo e cyberbullismo.

Programma completo:
Dalle 10:00 alle 13:00 – Parata con mascotte cartoon dei supereroi lungo i marciapiedi dell’intero asse viario
Donne, Mamme e Supereroi:
• Per ogni selfie Mamma-Bimbi-Supereroi postato sulla pagina facebook “Viale Strasburgo e dintorni” un’arancina in omaggio (le arancine potranno essere gustate esibendo, attraverso il proprio smartphone, la foto condivisa sulla pagina);
• Il selfie Mamma-Bimbi-Supereroi postato sulla pagina “Viale Strasburgo e dintorni” che avrà ricevuto più likes a fine giornata sarà premiato con un buono da 40.00 euro da spendere presso DIPA Giocattoli entro e non oltre la settimana successiva all’evento, domenica esclusa.
Dalle ore 10:00 alle 13:00 lungo la porzione di asse viario chiuso al traffico verrà installato anche un minicalcetto di strada (mt. 10X20) per far giocare i bambini più piccoli approcciandoli allo sport ed invitandoli a lasciare i videogiochi e dedicandosi alle attività sportive-in collaborazione con ASD PALERMO CALCIO A 5
Donne e Sport: Colazione omaggio Cubana Caffè alle donne che segneranno un calcio di rigore.
Alle ore 11.00 – Presso l’area esterna del Bar “La Cubana” si terrà un incontro dal titolo: “Le donne del Viale Strasburgo: tra strategie d’impresa ed esigenze familiari”.
Al termine, Donne Madri e Lavoratrici. Tra le associazioni partner dell’evento c’è anche la presenza dell’associazione di volontariato “L’arte di crescere” per il sostegno, la promozione e la protezione dell’allattamento materno.
Dalle 12:00 alle 13:00 – Spettacolo Artisti di Strada, sfileranno per il marciapiede di Viale Strasburgo, nel tratto che fa angolo con la Via Danimarca. Si esibiranno un giocoliere ed un mangiafuoco per lo spettacolo finale.
Durante la giornata, alcuni commercianti offriranno sconti e omaggi. Per l’occasione inoltre fiocchi e palloncini abbelliranno Viale Strasburgo e sarà allestito un desk organizzativo dell’evento. Il programma è soggetto a modifiche.