Un clochard è morto sotto i portici di piazzale Ungheria a Palermo. Ad avvisare gli agenti di polizia alcuni passanti che hanno notato che l’uomo non si muoveva. Stanno intervenendo i sanitari del 118 e il medico legale per accertare le cause della morte. La zona è stata transennata.

L’uomo si è sentito male, si è accasciato e non si è più rialzato. Un clochard di nome Costantin Niels Winfried, 41 anni, nato in Germania, è morto oggi pomeriggio sotto i portici che separano via Ruggero Settimo e il parcheggio di piazzale Ungheria, dove da tempo alcuni senzatetto si rifugiano giorno e notte.

“A segnalare l’accaduto – ha raccontato un commerciante della zona – è stato un ragazzo che, notando la scena, si è avvicinato per sincerarsi delle condizioni dell’uomo, ha provato a scuoterlo prima di accorgersi che forse non respirava più”.

Immediatamente è stato lanciato l’allarme alla centrale operativa del 118 che, a sua volta, ha contattato la polizia. Sul posto sono intervenuti alcuni agenti delle volanti e il personale della Scientifica per eseguire i rilievi e chiarire perché sia morto. Il corpo è stato coperto in attesa dell’arrivo del medico legale per l’ispezione cadaverica. Da quanto emerso l’uomo è deceduto per cause naturali e alla luce di ciò la Procura ha dato il nulla osta per la tumulazione al cimitero.

“Il suo caso era conosciuto ma purtroppo ci sono persone che non riescono o non vogliono allontanarsi dalla strada nonostante ci siano strutture e dormitori che possano accoglierli”, spiega l’assessore comunale Antonella Tirrito.