Sono stati trasferiti i pazienti risultati positivi al  Covid-19, dalla clinica Maria Eleonora a Palermo. Quattro sono stati portati all’ospedale Civico, tre al Covid Hospital di Partinico e sei nell’albergo San Paolo Palace.

Nei giorni scorsi un’altra donna era stata trasferita sempre a Partinico e una seconda all’ospedale Civico. Si attende ancora l’esito sui tamponi rimasti eseguiti ai dipendenti, ai pazienti ai fornitori e i parenti dei pazienti. Al momento sono 22 i positivi tra pazienti e dipendenti in base ai dati ufficiali comunicati ieri sea dalla regione siciliana alla fine di una lunga e difficile giornata di controlli incrociati dopo che durante la giornata si era sparsa voce insistente che fossero già 39. In serata, inoltre, la Regione ha confermato ufficialmente che verrà disposta una ispezione per comprendere quale sia stata la causa di tutto.

A prescindere dalle responsabilità c’è da fronteggiare una emergenza. Sono 149 i tamponi che sono stati effettuati. Di questi 54 pazienti e 150 tra fornitori e personale sanitario. In questa fase da controllare restano circa 350 persone considerando anche i parenti dei pazienti che sono venuti a contatto all’interno della clinica.

Per fare chiarezza alle 13 di oggi sabato 11 aprile Maria Eleonora Hospital fa il punto della situazione con notizie dettagliate e ufficiali. La situazione ad oggi mostra 14 pazienti positivi che sono stati trasferiti ieri verso centri Covid; 3 operatori sanitari, che sono risultati positivi, di cui 2 in isolamento domiciliare (già dal 7 aprile), sono stati trasferiti all’Hotel San Paolo. L’Ospedale, dunque, insiste sul numero di 17 positivi complessivamente contrariamente alle cifre ufficiali rese note dalla Regione che parlano di 22 positivi.

Attualmente non sono più presenti in struttura pazienti o operatori positivi ai tamponi effettuati e di cui sono pervenuti i risultati. Inoltre 14 pazienti negativi sono stati dimessi con indicazione all’isolamento domiciliare

All’interno della struttura, dicono dall’ospedale, ad oggi permangono 25 pazienti: 18 pazienti ricoverati, il cui risultato del tampone è negativo, degenti in aree già sottoposte a controllo e sanificazione; 7 pazienti ricoverati in attesa dei risultati dei tamponi effettuati già posti a suo tempo in area isolata. Questi ultimi, qualora risultassero negativi, saranno anch’essi dimessi.

Gli operatori sanitari con tampone negativo tornano a casa per poi riprendere la normale turnistica lavorativa.

In queste ore si si è iniziata la profonda igienizzazione e sanificazione di tutte le aree dell’Ospedale, a seguito della quale – effettuata ogni altra necessaria verifica sanitaria – riprenderà la normale attività anche di supporto ad ASP.

Nella struttura adesso si attende l’arrivo proprio degli ispettori regionali. Ieri l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza ha lasciato trasparirei dubbi della Regione proprio sulla gestione dei protocolli Covid19 all’interno della struttura. Agli ispettori sarà dato mandato di verificare se l’ospedale abbia sospeso tutte le attività non urgenti come disposto proprio dal protocollo di contenimento e se si sia attenuto all’esecuzione solo degli interventi urgenti e indifferibili sia a livello ospedaliero che ambulatoriale.

Accertamenti saranno eseguiti anche sule visite familiari ai pazienti ricoverati e sulla gestione del rischio in questo senso. Ma sarà necessario anche verificare ulteriormente tutti i contatti avuti dalle persone che sono entrate e uscite dalla struttura nelle ultime due settimane e per questo il numero delle verifiche viene indicato in circa 350. Contenere eventuali espansioni del virus da questo focolaio ospedaliero è fondamentale per la gestione dell’epidemia nel palermitano e di conseguenza per l’andamento dei dati in Sicilia