E’ stata una brutta nottata per tre lavoratori dell’Amat di Palermo. Intorno all’una, i tre dipendenti sono stati aggrediti in via Paladini, all’interno del quartiere Cep. La squadra dell’azienda di trasporto pubblico locale si trovava sul posto per rifare alcune strisce pedonali in zona, quando all’improvviso dei ladri si sarebbero avvicinati ed hanno fatto il blitz.

Il racconto di un operaio

Secondo il racconto di uno dei tre operai impegnati questa notte sul mezzo, un giovane si sarebbe avvicinato chiedendo una pezza per le mani. Improvvisamente, qualcuno si è introfulato sul camioncino ed è partito a tutta velocità. Due gli operai scaraventati via dal mezzo. Il primo si trovava sulla scaletta e non ha riportato particolari lesioni. L’altro invece è stato sbalzato fuori dal mezzo ed ha riportato ferite al polso e alla spalla destra, sulla quale dovrà effettuare ulteriori accertamenti.

Mezzo ritrovato in via Bronte, danneggiato il vano sterzo

I dipendenti dell’azienda hanno subito allertato i mezzi di soccorso e le forze dell’ordine, denunciando l’accaduto. Sul posto è giunta in notturna una volante dei carabinieri. Il mezzo è stato ritrovato nel primo pomeriggio in via Bronte, all’interno del quartiere di Borgo Nuovo. I ladri non hanno trafugato nulla, nemmeno i documenti e gli effetti personali dei lavoratori presenti a bordo del mezzo. I malviventi hanno però danneggiato il vano sterzo del camion, rendendolo inutilizzabile. Fatto per il quale l’azienda Amat è stata costretta ad inviare un mezzo di soccorso che ha trainato il furgoncino fino alla vicina rimessa Roccazzo.

La condanna del sindaco Lagalla e dell’Amat

“I fatti che si sono registrati stanotte nel quartiere Cep ai danni di una squadra dell’Amat impegnata nel rifacimento delle strisce pedonali sono di estrema gravità – dichiara il sindaco Roberto Lagalla -. Esprimo ferma condanna di quanto accaduto con l’auspicio che possano, al più presto, essere individuati i responsabili. Al dipendente Amat rimasto ferito in questo episodio e agli autisti dell’Amat che negli ultimi sono stati vittime di aggressione sui mezzi vanno la mia vicinanza e la mia solidarietà”

“C’è un serio allarme sicurezza – denuncia Giuseppe Mistretta, presidente dell’Amat – E’ urgente convocare un comitato per l’ordine e la sicurezza sull’Amat, ho già contattato il sindaco. Ormai le aggressioni a nostri dipendenti, soprattutto autisti, sono all’ordine del giorno, bisogna intervenire. L’episodio del Cep è gravissimo, il nostro operatore ha rischiato la vita. Non possiamo aspettare il morto”.

Articoli correlati