il direttore generale chiede nuove assunzioni o progressioni di carriera

Trasporti, tutti i controllori dell’Ast in pensione: aumenta il numero di persone che non fanno il biglietto

Tutti i controllori in pensione. E così i mezzi dell’Azienda siciliana trasporti sono diventati il paradiso dei cosiddetti “portoghesi”: nessuno verifica su chi acquista il biglietto per viaggiare. E in ogni caso nessuno potrebbe fare una multa: non è previsto.

È un’altra delle anomalie emerse sulla partecipata regionale durante le audizioni condotte nei giorni scorsi dalla commissione Bilancio e resa nota oggi dal Giornale di Sicilia.

L’Ast era finita da tempo al centro delle polemiche per una inchiesta che ha coinvolto la metà dei dipendenti di Palermo: gli autisti, lamentando il ritardo nel pagamento degli stipendi, trattenevano parte dell’incasso quotidiano provocando così un buco nei conti, poi risanato.

Leggi anche

Bufera Ast, slitta alla prossima settimana l’interrogatorio del direttore generale Ugo Fiduccia

Ora scoppia l’emergenza controllori: “In un paio di anni – ha detto il direttore generale Ugo Fiduccia – tutti i
controllori sono andati in pensione. Non c’è più nessuno che fa le verifiche a bordo. E siamo al corrente del fatto che gli incassi, soprattutto su alcune tratte, sono diminuiti. Dunque c’è evidentemente chi non paga il biglietto o chi lo paga per una tratta minore e poi fa invece un tragitto più lungo e più costoso”.

Fiduccia ha chiesto “nuove assunzioni o progressioni di carriera, visto che la figura del controllore è superiore a
quella degli autisti nella scala organizzativa interna”.

Leggi l'articolo completo