“L’avevo detto a dicembre che la manovra finanziaria sarebbe stata varata a fine aprile perché così ha scelto l’Assemblea. Il governo la sua parte l’ha fatta presentando la sua proposta, ma il Parlamento ha deciso così, in piena autonomia: certo per me questa scelta non è stata il massimo. Ma non voglio polemizzare”.

Lo ha detto il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta a margine della giunta di governo convocata a Palazzo d’Orleans per approvare il disegno di legge per l’ulteriore proroga di un mese dell’esercizio provvisorio.

“Ce lo ha chiesto l’Assemblea, che facciamo non lo presentiamo?”, aggiunge Crocetta. Si tratta della terza e ultima proroga del provvisorio, quella in vigore scade il 31 marzo. Il testo varato dalla giunta sarà poi trasmesso all’Ars, già convocata per il 28 marzo per l’approvazione. “Noi comunque continueremo a confrontarci col Parlamento”, smorza il governatore, che allarga le braccia: “Ero rassegnato all’idea che la manovra venisse approvata a fine aprile, avevo perso le speranze”.

Ma il tema principale della giunta di oggi era quello delle nomine. Prima della giunta Crocetta aveva ribadito “Sicuramente non litigheremo sulle nomine, penso si sia dato troppo peso a questa vicenda. Le fibrillazioni sono all’esterno più che all’interno della giunta” e fumata nera è stata.

La questione nomine sarà affrontata nella prossima riunione di giunta. Nominati, invece, i direttori generali dell’Urbanistica (Carmelo Frittitta), del Corpo forestale (Fabrizio Viola) e dell’Irsap (Roberto Barbieri).

C’era anche Carmencita Mangano a Palazzo d’Orleans: per la psichiatra si tratta della prima riunione di governo dopo la sua nomina ad assessore alla Famiglia, incarico che ricopre da due giorni. Il neo assessore, infatti, s’è insediato lunedì scorso a conclusione delle procedure burocratiche seguite alla nomina da parte del governatore, che aveva tenuto per sé la delega dopo le dimissioni di Gianluca Miccichè, tra volto dal “caso disabili”.

“Le nomine alla guida degli enti – annuncia alla fine il governatore – saranno proposte dagli assessori e mi sta
bene così”.

Articoli correlati