Un turista americano ieri sera dopo aver cenato in un ristorante in centro a Palermo è caduto a causa di una buca e si è provocato una ferita al volto. L’anziano originario del New Jersey, dopo essere uscito del ristorante “Casa Macè”, è inciampato a causa del marciapiede dissestato dalle radici di un albero in Piqazza Sant’Oliva.

Ha subito la frattura di uno zigomo e in attesa dell’arrivo dei soccorritori del 118 ha perso molto sangue, tanto da allarmare la gente intorno a lui. Residenti e ristoratori hanno presentato istanze, mandato mail e foto per segnalare la situazione di estremo disagio che si vive nella piazza.

“Abbiamo informato il Comune sulle condizioni della piazza – dice Cecilia Ganci titolare del ristorante – Sono tornata a Palermo e ho aperto un’attività, ma le condizioni in cui siamo costretti a lavorare sono davvero disarmanti. Non si deve aspettare la tragedia per fare qualcosa e risolvere il problema dei marciapiedi dissestati e delle strade con buche pericolosissime”.

“I due sanitari che ieri hanno soccorso il turista – aggiunge la titolare del ristorante – mi hanno detto che in questi mesi sono stati tanti gli interventi per soccorrere persone che cadono mentre camminano per le condizioni di strade e marciapiedi. Lo sviluppo del turismo passa anche da questi interventi”. Il turista, soccorso dal 118, si trova sotto osservazione al Policlinico.

Turista rapinato in centro

Un turista tedesco è stato rapinato in via Teatro Biondo, a pochi metri dalla via Roma a Palermo. Due uomini lo hanno bloccato e gli hanno portato via il cellulare. La vittima ha cercato di inseguirli, ma è stato inutile: in pochi istanti hanno fatto perdere le proprie tracce. L’uomo ha chiesto aiuto e sono intervenuti i carabinieri, a cui ha fornito una descrizione dei rapinatori. I militari hanno avviato le indagini per risalire agli autori del colpo. Si tratta dell’ennesimo episodi di criminalità in una città che è al centro di polemiche che durano ormai da mesi.

Articoli correlati