Un turista tedesco è stato rapinato in via via Teatro Biondo, a pochi metri dalla via Roma a Palermo.

Due uomini lo hanno bloccato e gli hanno portato via il cellulare. La vittima ha cercato di inseguirli, ma è stato inutile: in pochi istanti hanno fatto perdere le proprie tracce.

L’uomo ha chiesto aiuto e sono intervenuti i carabinieri, a cui ha fornito una descrizione dei rapinatori.

I militari hanno avviato le indagini per risalire agli autori del colpo, al vaglio ci sono le immagini delle telecamere che si trovano nella zona.

Ennesimo episodi di criminalità

Si tratta dell’ennesimo episodi di criminalità in una città che è al centro di polemiche che durano ormai da mesi. Risse, furti con spaccata in serie e perfino una sparatoria nel cuore del centro città. Non è stata una settimana facile sotto il profilo del controllo del territorio a Palermo. La malamovida e i soliti episodi di criminalità hanno causato non pochi problemi ai residenti e soprattutto ai commercianti del capoluogo siciliano. Tante le critiche mosse dal territorio, alcune delle quali segno di esasperazione e malcontento. Un disagio notato anche dal sindaco Roberto Lagalla.

Banda spacca vetrine

Qualche ora prima la banda spacca vetrine era entrata nuovamente in azione ancora a Palermo. Un furto è stato messo a segno in un minimarket di via Roma. Qualcuno utilizzando un oggetto pesante, forse una grossa pietra ha infranto la vetrina e svaligiare l’attività che si trova all’angolo con via Santa Rosalia.

Sull’episodio indaga la polizia. A lanciare l’allarme il titolare del minimarket che questa mattina, riaprendo i battenti, si è accorto che qualcuno aveva distrutto la porta d’ingresso e rubato i pochi soldi contenuti in cassa e parte della merce esposta. Ancora da quantificare il bottino del furto.

I provvedimenti presi sul fronte del controllo del territorio

Un fronte sul quale l’Amministrazione sta lavorando, a cominciare dal rinnovamento delle cariche di competenza comunale e dall’interlocuzione con gli enti nazionali sul fronte della sicurezza. “Occorre lavorare insieme. Abbiamo insediato ieri il nuovo comandante della polizia municipale. Stiamo lavorando per potenziare i servizi di vigilanza della città. Lo stiamo facendo all’interno del Comitato dell’Ordine e Sicurezza Palermo. Roma non si è fatta in un giorno, Palermo neanche”.