Palermo è sempre più la meta preferita dai turisti che vengono in Italia, per questo gli albergatori del capoluogo fanno rete. Nasce così il coordinamento di Assohotel Palermo, la categoria che opera in rappresentanza degli operatori del settore turistico-ricettivo associati a Confesercenti.

A far parte del progetto sono otto imprenditori alberghieri che hanno nominato come responsabile Marco Mineo, amministratore dell’hotel Villa D’Amato e del Palm Beach di Cinisi. All’interno del coordinamento ci sono anche Andrea Stancato, Antonio Mancuso, Michele Bellavista, Adriana Sole, Cristiano Giorgio, Vicio Sole e Chiara Buonamente.

“Ringrazio i miei colleghi per questa nomina – dice Marco Mineo –, ulteriore incentivo per lavorare in modo propositivo. Fisseremo una scala di priorità da affrontare, puntando quotidianamente alla valorizzazione del settore turistico-ricettivo, chiave dell’economia della nostra città”.

Tra i temi principali da affrontare, la realizzazione di un polo congressuale che aumenterebbe le presenze in città durante la bassa stagione, il contrasto alle strutture abusive, la destinazione degli introiti dell’imposta di soggiorno, l’accelerazione dei lavori sul trasporto ferroviario, la maggiore sinergia tra i soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’offerta turistica.

“Il nuovo coordinamento di Assohotel rappresenta un valore aggiunto per noi – dice Francesca Costa, presidente di Confesercenti Palermo -. Il nostro territorio è naturalmente vocato al turismo e può essere meta dei visitatori tutto l’anno, per questo l’obiettivo è di concretizzare nuove idee e proposte per le imprese del settore ricettivo”.  “Si tratta di strutture che a Palermo mettono a disposizione più di 700 camere, per un totale di oltre 1500 posti letto – spiega Salvo Basile, coordinatore di Assoturismo Sicilia di Confesercenti – una rappresentanza importante delle imprese alberghiere in città. Il nuovo coordinamento darà un contributo prezioso alla nostra associazione per ridisegnare il futuro modello di sviluppo turistico nel capoluogo siciliano”.

Articoli correlati