Circa 150 persone sono state coinvolte ieri sera nello spettacolo del tradizionale corteo del carro di Santa Rosalia e nella sua gestione. Spettacolo cui hanno assistito fra 250 e 300 mila persone lungo il Cassaro e il Foro Italico.

65 persone si sono alternate per la movimentazione del carro. Fra loro gli atleti della squadra di Football americano degli Sharks, i consiglieri della Consulta delle Culture e fedeli di alcune parrocchie cittadine.

35 sono stati gli artisti (ballerini e ballerine, acrobati, musicisti, attori e cantanti) impegnati nelle diverse tappe dal piano di Palazzo dei Normanni a Piazza Marina e sul carro.

Circa 50 infine i tecnici impegnati “dietro le quinte” a supporto dell’organizzazione per lo spettacolo.

“A tutti loro e soprattutto al Direttore artistico Lollo Franco che li ha coordinati e a Lando Buzzanca che con tanto trasporto ha narrato la storia di Rosalia – hanno detto il Sindaco e l’Assessore Andrea Cusumano – siamo profondamente grati non solo per l’impegno artistico e la professionalità ma soprattutto per la passione e l’amore dimostrati verso Palermo e la sua Patrona; passione e amore che sono gli elementi essenziali perché il Festino sia sempre non solo la Festa dei palermitani ma anche un importante momento di impegno di tutti per il bene della nostra comunità”.

Oltre duecentomila persone, c’è chi dice 250 mila, hanno affollato fino a notte fonda le vie del Cassaro di Palermo per assistere al Festino di Santa Rosalia, la patrona di Palermo.

Uno spettacolo durato più di quattro ore con danzatori acrobati, ballerini in scena ed effetti multimediali. E per la prima volta l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, è salito sul carro con il sindaco Leoluca Orlando.

Quest’anno il tema del Festino era dedicato al “Centenario di Giuseppe Pitrè e l’itinerario arabo-normanno Patrimonio Unesco dell”umanità”. La santa Patrona era rappresentata dall’attrice palermitana Lorena Cacciatore. Mentre l’attore siciliano Lando Buzzanca è stato la voce narrante.

Per la pulizia dei siti interessati dalle iniziative del Festino, fin dalle 3 del mattino sono stati impegnati 80 operatori ecologici muniti di 15 autocarri, 2 autocompattatori extragrandi a postazione, 6 spazzatrici, 2 cassoni, 6 autocarri con sponda posteriore caricatrice per il ritiro degli 80 bidoni carrellati, all’uopo posizionati, oltre ad un autocarro con cassone scarrabile.

Sono state raccolte circa 40 tonnellate di rifiuti e rimossi 37 frigoriferi abbandonati.

Inoltre, sono stati assicurati tutti gli altri servizi di igiene ambientale, nella Città e nelle località balneari.

Il sindaco Leoluca Orlando e il presidente della RAP, Roberto Dolce, hanno espresso “gratitudine ai lavoratori della RAP che ancora una volta sono stati parte integrante di un perfetto meccanismo che ha reso possibile l’organizzazione dei festeggiamenti per Santa Rosalia con il Festino prima e la tradizionale processione poi, in un contesto di decoro e pulizia che è atto di rispetto per le migliaia di cittadini, turisti e fedeli che partecipano alle manifestazioni”.

GUARDA QUI IL VIDEO RACCONTO DEL FESTINO 2016

LEGGI ANCHE

Viva Palermo e Santa Rosalia
Anche Lorefice sul carro della santa

Più di 200 mila persone hanno assistito al festino