Tutti pazzi per la maglia e l’uncinetto nelle piazze: Lo yarn bombing, come nelle più famose capitali, ormai eccolo in piena attività anche a Palermo.

Ce ne parlano dalla nota merceria di piazza S. Anna, Gullo: “Il pubblico palermitano ha da subito colto la vera essenza della nostra proposta – commenta Michele Gullo -, si pensi che al primo evento, un laboratorio gratuito (i nostri laboratori sono tutti gratuiti) hanno partecipato centoventi persone, dandoci, fin da subito, la reale contezza di ciò che stavamo iniziando a costruire”.

Gli organizzatori pensano così che è il caso di continuare su quella strada. “Il passo successivo . prosegue – fu quello di mettere un grande tavolo a disposizione di chi volesse avvicinarsi a questo meraviglioso mondo del “social knitting”, o crocheting (da uncinetto)”, fare il Knit Cafè fu un passo breve. E quindi, a tutta forza con laboratori gratuiti e knit Cafè, tutte le settimane e per più di una o due volte”. Ma arriviamo alla giornata Mondiale della maglia in pubblico, nella piazza che da cinquantuno anni ospita la nota merceria, piazza Sant’Anna”. Ben duecentocinquanta persone che si avvicendano sui tavoli e sotto agli ombrelloni nel giugno 2017 e quattrocento presenze nel 2018. “In questo contesto avviene il nostro primo incontro con tcbl: un’associazione internazionale che ci coinvolge in un progetto su tracciabilità dei tessuti e filati proiettandoci verso orizzonti, fino a quel punto, a noi sconosciuti”.

Ma non dimentichiamo altri eventi palermitani come VESTINO ’17 “E noi siamo uno degli spot che i partner europei vengono a visitare. Il nostro Knit Cafè è talmente apprezzato dagli stessi che diventa un esempio per partner spagnoli, inglesi ecc. Per nuove aperture in altre capitali di Knit Cafè, sewing cafè e, anche, TCBL Cafè”. A febbraio 2018 ecco l’invito a Madrid presso l’Istituto europeo di design per presentare un progetto insieme ad un partner inglese ed anche per raccontare.
“A giugno siamo stati a Prato per un’altra convention su tessuti e Filati e sempre grazie a TCBL. A livello internazionale, oggi, questi tipi di “Hobby” sono diffusi e sempre di più sono le persone che vogliono avvicinarsi, specialmente giovani. Questo lascia ben sperare per il futuro ferri, uncinetto ecc…
Attualmente sono in corso esposizioni di vere e proprie opere d’arte, !le esponiamo tutti i pomeriggi e sono visibili sui balconi del palazzo (coperte coloratissime) o appese da qualche parte (delle bellissime, e rarissime sedie di legno interamente rivestite di lana) .
Siamo infine molto attivi sui social; facebook, instagram e abbiamo anche un sito web per le vendite on-line”.

Articoli correlati