Ultimo week-end di pedonalizzazione per le vie del centro di Palermo. Domenica 10 gennaio si conclude ufficialmente il periodo delle feste e con esso la chiusura al traffico di un tratto di via Libertà e della via Ruggero settimo mentre permangono le pedonalizzazioni ‘fisse’ dell’amministrazione Orlando.

L’Ufficio Mobilità, ha prorogato fino al prossimo 7 febbraio la pedonalizzazione dell’area del Mercato delle Pulci, che scadeva il 10 gennaio.”La decisione di continuare la pedonalizzazione – hanno detto il il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – è stata presa su esplicito invito degli operatori economici che hanno apprezzato la chiusura alle auto come strumento per il rilancio del mercato storico. Sarà costantemente monitorato l’impatto che il provvedimento avrà sulla circolazione veicolare nelle strade limitrofe”.

Un’estemporanea di pittura saluterà il periodo delle feste allo storico Mercato delle Pulci, in piazza Peranni. E’ l’idea lanciata per domenica alle ore 16:00 dall’Associazione InContemporanea Arte Attiva insieme con l’Associazione Amici di Corso Alberto Amedeo.

“E’ importante – spiega Luisa La Colla, presidente di InContemporanea – valorizzare i luoghi simbolo della nostra città. Cosi come abbiamo fatto finora, scegliamo luoghi talvolta inusuali per occuparli con l’arte. La scelta di portare gli artisti all’interno del Mercato delle Pulci dimostra la nostra volontà di fare arte nell’arte. Insieme ai mercati del Capo e della Vucciria, questo, infatti, rappresenta un importante luogo d’arte, dove l’arte è intesa anche come vita nei luoghi”.

Il “mercato di anticaglie” fin dal Dopoguerra è il vero punto di riferimento per chi è alla ricerca di pezzi di arredamento rari e curiosi, ma anche di mobilio ricercato con cui negli anni hanno arredato le loro abitazioni politici, professionisti, nonché esponenti di spicco della borghesia e della nobiltà palermitane.

Piastrelle d’epoca in linea con il gusto del tempo, poltrone riportate a nuovo, sedie, tavoli e pezzi d’antiquariato dal Barocco all’Art Nouveau, frutto del lavoro prezioso di rigattieri e artigiani che si sono alternati in tre secoli di storia.

“Proprio per questo, da sempre, l’associazione Amici di Corso Alberto Amedeo – spiega il presidente, Beppe Di Liberto – si è sempre posta in prima linea per la sua valorizzazione. Tra gli interventi di spicco portati avanti nel corso degli anni, la ‘Rassegna del rigattiere e dell’artigiano’, che dal 2006 ottiene grande successo, mettendo insieme gli artigiani del tradizionale Mercato delle Pulci, con quelli di corso Alberto Amedeo”.

(foto repertorio mercato delle pulci)