Tanti cani portati in canile perché i loro padroni non possono permettersi di dargli da mangiare o, peggior cosa, abbandonati.

Una situazione non facile che potrebbe pertanto alimentare fenomeni indesiberabili, quale il randagismo canino, in luoghi, poi, già afflitti dal problema.

Per contrastare tale stato di cose è arrivato ora a Gela BALZOO, il primo e unico Banco Italiano Zoologico. L’iniziativa, che si avvarrà anche del supporto di una sede da inagurare con l’arrivo del nuovo anno, è annunciata da Orazio Cirignotta, presidente della Sezione di Gela e provincia di Caltanissetta di BALZOO. Una Onlus che opera nel settore della tutela e valorizzazzione della natura e dall’ambiente e che ha come scopo la protezione, la difesa e il sostentamento degli animali. Un settore in particolare è quello dell’aiuto di chi si trova in difficoltà economica nel mantenere il proprio amico a 4 zampe.

L’organizzazione è presente in oltre 40 città italiane; Gela rappresenta la seconda sede in tutta Sicilia. Obiettivo principale saranno dunque le persone a reddito più basso e gli indigenti assoluti. In tale maniera potranno usufruire dei servizi e dei prodotti di un banco alimentare zoologico gratuito. “Il principio – afferma Orazio Cirignotta – è che ogni cane e ogni gatto siano considerati parte integrante della famiglia“. Questo, dunque, l’impegno di Balzoo, la cui attività può essere incentivata donando una scatoletta o altro cibo.
Sono certo – aggiunge il responsabile cittadino di Balzoo – che se uniamo le forze possiamo raccogliere tanto cibo. La nostra attività sarà garantita grazie ai volontari dell’Associazione Balzoo Gela e provincia , già attivi. Faremo così vedere che la nostra città risponde bene a questa iniziativa per aiutare i più bisognosi”. Un’iniziativa voluta a Gela dallo stesso presidente Nazionale Luigi Griffini.

Secondo le intenzioni dei promotori si offrirà a tutti, partiti politici compresi, l’occasione per dimostrare che esiste un’altra Gela unita nella comune generosità verso gli animali che vivono accanto a quelle categorie sociali più povere.
“Il mio appello va a tutta la giunta comunale e al Sindaco Domenico Messinese. Chiedo un concreto sostegno per porre fine agli sprechi di soldi pubblici, per ridare una adeguata sistemazione ai cani abbandonati, creando spazi idonei compreso un canile comunale, iniziare delle campagne di sensibilizzazione contro il maltrattamento e abbandono coinvolgendo le scuole e la cittadinanza, sensibilizzare l’importanza della sterilizzazione e microcippatura e per stimolare le adozioni di animali con sgravi e sconti fiscali, uffici/spazi comunali atti al sostegno ed alla distribuzione gratuita di alimenti per gli animali. Solo senza distinzioni di partito – ha concluso Cirignotta – solo senza differenze ideologiche e solo pensando al bene comune, superando l’egoismo sociale e politico, sarà possibile lavorare insieme per ridare dignità a coloro che vivono emarginati, in solitudine, privi di speranza e di futuro“.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la Pagina Facebook (Balzoo Gela).

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI