Comincia domani con la manifestazione dal titolo: “A Norman: a tutte le vittime della mafia che non spara”, presso lo Spazio Artistico del San Diego, via Messina Marine 124, Palermo, il wwek end di appuntamenti epr ricordare Norman Zarcone, dottorando dell’università di Palermo che si è suicidato il 13 settembre del 2010. Domenica 23 dicembre si svolgerà la “Giornata del Merito cittadino in memoria di Norman Zarcone”, voluta e sancita con delibera dalla Giunta comunale di Palermo. Ma anche in tale caso, il leit motiv di questo ciclo di eventi, sarà: “A Norman, a tutte le vittime della mafia che non spara”.

“Abbiamo pensato a Norman perché è l’icona di una generazione, Generazione Norman, di giovani dal futuro incerto – aveva scritto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ai colleghi dei Comuni siciliani per invitarli a partecipare, dopo l’approvazione in Giunta della “Giornata del Merito” – e il suo ricordo è stimolo e messa in mora per quanti credono e vogliono possibile un futuro rispettoso dei meriti per i giovani delle nostre città, del nostro paese”.

La kermesse artistico-culturale del 23 dicembre prevede: ore 10,45 adunanza cittadina presso la “Rotonda Norman Zarcone” alla presenza di Leoluca Orlando e delle Autorità, osservando un minuto di silenzio e deponendo una corona di fiori. A seguire, incontro con gli organi di informazione. ore 15 – Proiezione continua di cortometraggi e video dedicati a Norman. ore 16 – distribuzione ai presenti di cd, dvd e libri che ricordano Norman (fino a esaurimento scorte); ricordo di Norman attraverso le testimonianze dei suoi amici Ore 20 – No Stop musicale “Per Norman, per il Merito”, con Sandro Amoroso Band, Elektra, Gaetano Cangialosi, Marco Canzoneri, Afasia – Tribute band “Europe”, Norman Zarcone Rock Orchestra.