La “Fondazione Marco e Stefano Maiorana” presenta l’evento “Progetto Verità”, un appuntamento che si terrà sabato 11 maggio alle ore 17:30 presso Piazza Pittsburg. La serata, condotta da Vittoria Di Bella (“Inchiostro Vivo”), sarà un appello per sbloccare l’istituzione del NISS – Nucleo Investigativo Speciale Scomparsi.
A diciassette anni dalla scomparsa di Stefano e Antonio Maiorana, e nel ricordo di Marco, la Fondazione presieduta da Rossella Accardo torna a farsi sentire con forza.
L’evento “Progetto Verità” punta i riflettori su un’urgenza istituzionale: dare finalmente operatività al disegno di legge per la creazione del NISS. Un provvedimento, approvato all’unanimità dall’Assemblea Regionale Siciliana il 30 luglio 2014, che giace da anni al Senato della Repubblica.
La serata vedrà la partecipazione di testimonianze dirette e contributi artistici per sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare un atto di civiltà da parte delle istituzioni nazionali.
Tra i momenti significativi, l’artista Elisabetta Maniaci donerà una delle sue opere alla Fondazione in segno di sostegno alla sua importante battaglia.
L’Istituto Einaudi Pareto sarà presente con i ragazzi primi classificati del Concorso Musicale Nazionale “No Alla Droga”, che proprio in questa occasione riceveranno un riconoscimento per la loro vittoria, prima della premiazione nazionale a Palazzo Chigi il 13 maggio 2025.
Interverranno, tra gli altri:
Rossella Accardo, Presidente Fondazione Marco Stefano Maiorana
Orazio Nevoloso, Sindaco Isola delle Femmine
Alessandro La Barbera, Compagnia Teatrale Ananche
Diego Leggio, Associazione Culturale CNR2
Elisabetta Maniaci, Artista
Sonia Bruno, Coll. Da Remoto Con La Toscana
Caterina Migliazza Catalano, Ass. “Cercando Fabrizio e…” Coll. Da Remoto Con Torino
Enzo Carnese, Attore
Avv. Guglielmo Conigliaro, Vice Pres. “Fondazione Marco Stefano Maiorana”
La Compagnia Teatrale Ananche e l’Associazione Culturale CNR2 offriranno momenti di riflessione attraverso l’arte. La partecipazione dei giovani dell’Istituto Einaudi Pareto, con il loro primo premio al prestigioso Concorso Musicale Nazionale “No Alla Droga”, sottolinea l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni in questa battaglia per la verità e la giustizia.
La “Fondazione Marco e Stefano Maiorana” segnalano questo importante appuntamento. Sostenere “Progetto Verità” significa dare voce a chi non ce l’ha più e chiedere con forza l’attivazione del NISS, uno strumento necessario per affrontare con dignità e competenza il dramma delle persone scomparse.
Organizzazione Evento: “Inchiostro Vivo” di Vittoria Di Bella e Fondazione Marco e Stefano Maiorana.
Conduzione Evento: Vittoria Di Bella “Inchiostro Vivo”.






Commenta con Facebook