Le parole del Rettore all'inaugurazione dell'Anno Accademico

“Gli studenti dell’Ateneo di Palermo meritano di più”, lo sfogo del Rettore Midiri

Il Rettore dell’Ateneo di Palermo, Massimo Midiri, nel corso del suo intervento in occasione dell’apertura dell’anno accademico, ha  parlato di sviluppo sostenibile ma si è anche soffermato sulle lacune strutturali dell’Università in Italia e soprattutto al Sud.

Midiri ha anche sottolineato il fatto che gli studenti dell’Ateneo di Palermo affrontano difficoltà maggiori dei loro altri colleghi: “reti trasporti, servizi e carenza di residenze universitarie rendono irto e accidentato il percorso degli studenti. A quegli studenti spesso offriamo strutture spesso non sempre idonee, a causa di anni di sottofinanziamento del sistema dell’istruzione in Italia e soprattutto nel Mezzogiorno. Le nostre aule sono meno accoglienti di quanto i nostri studenti meriterebbero”.

Parlando di sviluppo sostenibile, poi, Midiri ha detto che  questo tema assumeuna valenza ancor più significativa in Sicilia, assumendo sfumature “ancora più profonde”. ” E’ un tema – ha sottolineato il magnifico Rettore – che richiama tutti quanti a una straordinaria responsabilità”.

Leggi anche

Midiri “Una giornata storica per Palermo e la nostra Università”

Leggi l'articolo completo