Il Rettore dell’Ateneo di Palermo, Massimo Midiri, nel corso del suo intervento in occasione dell’apertura dell’anno accademico, ha  parlato di sviluppo sostenibile ma si è anche soffermato sulle lacune strutturali dell’Università in Italia e soprattutto al Sud.

Midiri ha anche sottolineato il fatto che gli studenti dell’Ateneo di Palermo affrontano difficoltà maggiori dei loro altri colleghi: “reti trasporti, servizi e carenza di residenze universitarie rendono irto e accidentato il percorso degli studenti. A quegli studenti spesso offriamo strutture spesso non sempre idonee, a causa di anni di sottofinanziamento del sistema dell’istruzione in Italia e soprattutto nel Mezzogiorno. Le nostre aule sono meno accoglienti di quanto i nostri studenti meriterebbero”.

Parlando di sviluppo sostenibile, poi, Midiri ha detto che  questo tema assumeuna valenza ancor più significativa in Sicilia, assumendo sfumature “ancora più profonde”. ” E’ un tema – ha sottolineato il magnifico Rettore – che richiama tutti quanti a una straordinaria responsabilità”.