Due raid vandalici fra ieri pomeriggio e la scorsa notte sono stati compiuti al centro ginnico dei Vigili del Fuoco di Palermo in via Malaspina.

Dapprima sono stati danneggiati infissi e vetrate durante ripetute incursioni avvenute nel giro di poche ore fra le 15,10 e le 20,45 di ieri.

Un secondo episodio di danneggiamento è avvenuto, invece, alle 5,20 della scorsa notte e a farne le spese, stavolta, è stato il sistema di videosorveglianza.

Gli atti vandalici sono stati compiuti attraverso il lancio di pietre contro finestre e telecamere. ad interromperli, ieri, è stato l’arrivo delle volanti di polizia chiamate dagli stessi vigili del fuoco dopo i primi lanci di oggetti. nella notte, porbabilmente le medesime persone, hanno completatio l’opera riompendo le telecamere.

Il centro ginnico dei vigili del fuoco sorge in un bene confiscato alla mafia assegnato ai vigili del fuoco ed è stato inaugurato pochi mesi fa, a novembre. Oltre ad essere utilizzato per addestramento e mantenimento dela forma fisica dei Vigli del fuoco il centro ospita anche il gruppo sportivo ‘Ignazio Caramanna’.

Le indagini sull’accaduto sono affidate alla polziia che ha anche acquisito le registrazioni delle telecamere di sicurezza effettuate fino a quando il sistema ha funzionato.

 

Il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani, in visita al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Palermo, si è recato assieme al prefetto di Palermo Antonella De Miro, al centro ginnico dei Vigili del fuoco di via Malaspina. “Ripristineremo al più presto il centro, già da domani. Non arretreremo di un passo nella affermazione della legalità. I vigili del fuoco si adopereranno immediatamente per rendere di nuovo funzionale la palestra che è anche al servizio dei cittadini di Palermo”-