“Evidenziamo l’urgente necessità di definire l’iter consiliare funzionale all’adozione di una delibera che consenta di evitare ulteriori pregiudizi agli interessi dei creditori dei due fallimenti dell’ex Grande Migliore, a quelli della cittadinanza e, non ultimo, a quelli dello stesso Comune di Palermo”. Lo scrivono nero su bianco i curatori fallimentari Alberto Marino e Giovan Battista Di Pasquale. I due avvocati hanno rappresentato al Consiglio Comunale la necessità di approvare la delibera con la quale si darebbe le autorizzazioni necessarie alle varianti di progetto, necessarie a migliorare le chance di vendita del plesso di viale Regione Siciliana, ad oggi in stato di abbandono. Atto che giace da diversi mesi a Sala delle Lapidi, senza aver avuto trattazione.

La lettera dei curatori dell’ex Grande Migliore

I due legali partono proprio della stasi che ha avvolto la delibera. “Alla data odierna, dopo un anno esatto dalla sua mancata approvazione, l’atto non ha avuto trattazione da parte dell’organo consiliare. Riteniamo che sia evidente il pregiudizio che la stasi del Consiglio Comunale ha arrecato, e tuttora arreca, alle ragioni dei creditori”.  “L’attuale vendita della struttura – ricordano Marino e Di Pasquale – garantirebbe alle casse del Comune l’acquisizione delle significative risorse finanziarie rivenienti dagli oneri che l’acquirente dovrebbe sostenere per ottenere le autorizzazioni amministrative necessarie per completare i manufatti edificatori e riavviare l’attività commerciale.

Il monito del giudice fallimentare

A supporto di quanto sostenuto, i curatori ricordano quanto scritto dal giudice fallimentare incaricato di occuparsi della vicenda della Migliore S.p.A. Il 14 ottobre 2020 il togato aveva evidenziato che “la mancata delibera del Consiglio Comunale preclue di fatto, la messa in vendita dell’ex Grande Migliore, in quanto nessun potenziale acquirente sarebbe disposto ad investire una somma ingente per un compendio immobiliare ad uso commerciale non provvisto delle necessarie autorizzazioni amministrative” e che detta situazione “è fronte di sicuro pregiudizio per la massa dei creditori”.  Un danno che, secondo i curatori, “si estende all’intera cittadinanza. Ciò a causa della conseguente e prolungata inutilizzabilità di una struttura commerciale articolata e potenzialmente produttiva come quella acquisita ai fallimenti di Migliore S.p.A. e Migliore Parcheggi e Sevizi”.

Orlando e Martorana: “Condividiamo l’appello dei curatori”

A margine della conferenza stampa relativa ai progressi del mercato ittico, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha espresso la propria opinione relativa alla vicenda dell’ex Grande Migliore. “Non sono soltanto i curatori a chiederlo, ma l’intera Amministrazione Comunale che sollecita il Consiglio Comunale a sbloccare questa pratica. Delibera che costituisce a sbloccare questa pratica che costituisce un altro contributo a trasformare una crisi aziendale con tanti disoccupati in una attività produttiva con tanti occupati”.

Sulla stessa linea del primo cittadino anche l’assessore alle Attività Produttive Cettina Martorana che, ai nostri microfoni, ha dichiarato quanto segue. “Ci auguriamo che tutto questa si possa realizzare. Il mio assessorato farà di tutto per massimizzare i benefici per l’ente e per gli stakeholder”.

Randazzo (M5S): “Incomprensibile stasi politica”

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Antonino Randazzo. L’esponente pentastellato ha chiesto al Consiglio Comunale un impegno serio sulla vicenda. “Ritengo assolutamente incomprensibile il comportamento di talune componenti politiche del Consiglio comunale che ancora oggi si oppongono in Aula alla approvazione della delibera che permetterebbe la realizzazione del progetto dell’Area Ex Grande Migliore, cosi come votata dal Movimento 5 Stelle, a garanzia dei lavoratori bersaglio di mortificazioni e insicurezze. Proprio per loro, quindi, faccio appello a tutte le forze politiche di Palazzo delle Aquile. Uniamoci su questa battaglia per il rilancio dell’area ex Grande Migliore. Fatto che, fra l’altro, garantirebbe un ulteriore impulso commerciale all’intera città”

Le tappe della vicenda dell’ex Grande Migliore

Il Consiglio comunale non ha finora confermato la validità del Prusst. Documento presentato nel 1999 e approvato nel 2007, che collegava l’ex Grande Migliore di viale Regione Siciliana al vecchio Arredo Verde di via Buzzanca. Ciò attraverso un sistema di passerelle. Prusst nell’ambito del quale è stato autorizzato anche un parcheggio sotterraneo a due piani. Il Consiglio Comunale, insomma, non ha preso atto dell’avvenuta trasformazione dando la possibilità ai curatori di poter vendere le due unità insieme.

A maggio 2020, la Curatela Fallimentare ha presentato la richiesta di proroga dell’atto aggiuntivo. Documento approdato a Sala delle Lapidi soltanto dieci mesi dopo, ovvero a febbraio 2021, quando lo stesso Consiglio Comunale respinse l’atto con 13 voti favorevoli e 13 astenuti. Ciò a causa di alcune specifiche tecniche, poi fornite dagli stessi curatori. L’atto è così tornato all’ordine del giorno dell’aula, ma non è stato mai affrontato. Ad un anno di distanza, coloro i quali dovranno occuparsi della vendita del plesso di viale Regione Siciliana chiedono con forza l’approvazione dell’atto. Una cessione che riguarda il destino di tutti i lavoratori ancora legati alle sorti dell’ex centro commerciale.

(ndr) Se hai qualcosa da aggiungere, se intendi intervenire su questo argomento, se non sei d’accordo con quello che leggi, scrivi direttamente al redattore di questo articolo compilando il form sottostante. Se il tuo intervento sarà ritenuto di interesse potrai essere contattato o invitato ad intervenire in uno dei nostri talk tematici. Grazie

 

Articoli correlati