Si è svolto oggi un incontro dei segretari dei partiti di centrodestra per affrontare il tema delle candidature in vista delle elezioni amministrative che interesseranno diversi comuni siciliani nelle prossime settimane. Il vertice, previsto a inizio settimana, era stato rinviato perché il Commissario di FdI, Luca Sbardella, era stato chiamato a Roma per un voto di fiducia in Parlamento.

Oggi, invece, erano presenti tutti a partire proprio da Luca Sbardella (FdI), ma c’erano anche Marcello Caruso (FI), Fabio Mancuso (Grande Sicilia), Massimo Dell’Utri (Noi Moderati) e Nino Germanà (Lega). Presente a questo tavolo anche Totò Cascio della DC

Unità d’intenti soprattutto a Messina

Per i partecipanti, “questo incontro ha confermato la volontà e l’impegno di tutti i partiti per un percorso unitario in tutti i centri interessati dal voto, individuando candidature di alto profilo politico e amministrativo.
Questo vale anche e ancor di più per Messina, dove il centrodestra deve dare una risposta di serietà e responsabilità alla gravissima scelta di lasciare quella comunità senza governo in un momento delicatissimo”.

I segretari hanno convenuto di aggiornare alla prossima settimana i lavori, per giungere all’individuazione dei candidati nelle singole realtà.

In casa Forza Italia Minardo responsabile per i rapporti federativi

Intanto in casa Forza Italia il deputato siciliano Nino Minardo è stato nominato Responsabile per i Rapporti federativi e con le Liste civiche di Forza Italia su indicazione del Segretario nazionale degli azzurri, Antonio Tajani.

“Ringrazio Tajani – dice Minardo che stamane ha incontrato il leader di Fi a Roma – per la fiducia e la possibilità di contribuire all’organizzazione e al rafforzamento di Forza Italia a fianco del collega Francesco Battistoni”.

Per il deputato azzurro l’obiettivo “è rendere Forza Italia più forte e più radicata sui territori, coinvolgendo movimenti e liste civiche che rifiutano le derive estremiste e si riconoscono nei valori cattolici e liberali e nella grande famiglia del Partito Popolare Europeo e soprattutto un numero sempre maggiore di amministratori civici, in particolare i più giovani”.

Le reazioni nel partito in Sicilia

“Esprimo a nome mio personale e di tutto il partito in Sicilia le più vive congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro all’onorevole Nino Minardo per l’importante incarico ricevuto dal segretario nazionale Antonio Tajani, che lo ha nominato responsabile nazionale per i Rapporti federativi e con le Liste civiche” dice Marcello Caruso, segretario regionale di Forza Italia in Sicilia.

“Si tratta di una nomina di altissimo profilo politico, che certifica come Forza Italia voglia essere sempre di più un partito aperto al dialogo e al confronto costruttivo con tutte quelle forze di ispirazione popolare, cattolica e liberale che sono radicate nelle comunità e che condividono con noi il rifiuto di qualsiasi estremismo.

Nino Minardo, per la sua grande esperienza, è senza dubbio la persona più adatta per ricoprire questo delicato ruolo. Sono certo che saprà dare un contributo fondamentale per rafforzare il dialogo e allargare la nostra comunità politica, rendendo Forza Italia ancora più radicata e inclusiva.”

“Congratulazioni a Nino Minardo per il prestigioso incarico ricevuto, su indicazione del Segretario nazionale Antonio Tajani, come responsabile di Forza Italia per i Rapporti federativi e con le Liste civiche. Una nomina importante che rafforza il dialogo tra il partito e il vasto e dinamico mondo civico” arrivano dalla senatrice di Forza Italia, Daniela Ternullo.

“Il contributo delle liste civiche rappresenta oggi un valore fondamentale per il radicamento sui territori. In Sicilia come nel resto d’Italia, esistono tante realtà civiche che condividono principi e valori pienamente in linea con quelli di Forza Italia. Rafforzare questi rapporti significa costruire una politica più inclusiva e partecipata. All’amico e collega Nino Minardo rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro”.