Spazzatura nelle aiuole, all’ingresso dei portoni e spesso perfino sospinta dal vento al loro interno. passaggio per gli esercizi commerciali reso difficoltoso dai rifiuti che spesso bisogna aggirare o si è costretti a calpestare per passare oltre il marciapiedi o per scendere in strada. perfino per entrare in auto occorre prima spostare i rifiuti.

E’ la situazione intollerabile nella quale è tornata via Ammiraglio Rizzo a Palermo. tempo fa, dopo numerose sollecitazioni, era stata eseguita una pulizia straordinaria durata per qualche settimana. Poi più nulla.

A parte la pulizia che viene effettuata il venerdì dopo il mercatino difficilmente si vedono spazzini in zona. E quando il vento soffia i rifiuti si accatastano intorno agli alberi, nelle aiuole e all’ingresso di portoni ed esercizi commerciali.

Sono gli stessi abitanti a spazzare e ripulire, gli ambulanti accatastano e aspettano l’ora per gettare nei cassonetti ma nel frattempo il vento torna a distribuire una parte dei rifiuti oppure ne porta di nuovi.

E nel periodo estivo sembra perfino peggio. e non si tratta di una situazione legata all’emergenza rifiuti di queste settimane. la raccolta avviene regolarmente. ma vias Rizzo resta relegata a via destinata a non essere mai spazzata