Transennata la porzione di marciapiede ceduto al sovrappasso di via Emilio Giafar, a Palermo. Dopo la segnalazione di alcuni residenti, seguita da un sopralluogo condotto da polizia municipale e vigili del fuoco, è stata chiusa la parte del passaggio pedonale sulla quale si è verificata la rottura di un paio di blocchi di cemento che si trovano sulla porzione del ponte che valica via San Ciro. Da capire ancora i tempi di ripristino del marciapiede, sul quale si attende l’esito dei controlli effettuati.
Ieri la segnalazione della rottura del marciapiede
In seguito all’accaduto, i residenti della zona avevano allertato alcuni consiglieri di circoscrizione. Come è noto infatti, il viadotto in questione rappresenta uno dei pochi accessi pedonali di collegamento fra l’area del quartiere di Brancaccio a quella di Santa Maria di Gesù, valicando così il raccordo autostradale rappresentato da viale Regione Siciliana. Fra i primi esponenti del territorio ad essersi recato sul posto c’era Pasquale Tusa, il quale ha ricostruito così l’accaduto.
“Intorno alle 13.40 alcuni cittadini mi hanno inoltrato alcune segnalazioni che parlavano di un collasso del passaggio pedonale sul ponte autostradale di via Giafar. Fatto per il quale mi sono recato sul posto, allertando la polizia municipale che è subito giunta sul posto con un pattuglia. E’ stato condotto un sopralluogo congiunto nel quale si è palesata la pericolosità della presenza dei calcinacci. Ciò visto che, sotto il ponte in questione, passa una parte di via San Ciro. Così, è stato sollecitato l’intervento anche da parte dei vigili del fuoco, per mettere in sicurezza i luoghi ed eliminare il pericolo per la pubblica incolumità“.
Da capire l’esito del sopralluogo, in modo da conoscere lo stato della struttura. E proprio via Giafar, nello scorso weekend, è stata interessata da alcuni interventi di sicurezza stradale. Sul ponte nei pressi di via Pecoraino infatti è stato riparato un guard rail danneggiato, il quale impediva il passaggio dei pedoni. La struttura era rimasta piegata da un incidente avvenuto anni fà e sui quali non si era mai intervenuti. Dopo diverse di segnalazioni agli uffici competenti, sabato è arrivata l’opera di messa in sicurezza.
Commenta con Facebook