La giunta regionale riunita questo pomeriggio, ha approvato il finanziamento degli interventi straordinari per i danni avvenuti a Licata nei giorni scorsi a causa di un violento nubifragio e per consentire una serie di interventi strutturali, necessari al ripristino del territorio, per un totale di 30 milioni di euro, come già annunciato nei giorni scorsi dal presidente Crocetta.

Inoltre è stato ripartito il fondo, di circa quattro milioni di euro, destinato alle imprese agricole che hanno subito danni a causa di eventi atmosferici nel 2015 e in particolare per eventi alluvionali: 124mila 157 Palermo; 382mila Agrigento; 2 milioni 318mila Messina; 1 milione 157mila nella provincia di Agrigento (prevalentemente a Licata).
Queste somme verranno a breve erogate agli agricoltori colpiti.

“Con queste risorse saremo in grado di dare risposte certe alle aziende in difficoltà – commenta l’assessore Cracolici – Abbiamo seguito scrupolosamente il complesso iter che ha riguardato l’impegno delle somme necessarie da una parte e la procedura di dichiarazione di Stato di Calamità con il Ministero dall’altra. Avevamo preso un impegno con gli agricoltori e lo abbiamo mantenuto.”