L’assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana Vittorio Sgarbi ieri sera ha chiamato il sindaco di Ciminna Vito Filippo Barone e ha annunciato la sua visita notturna in paese.

Il primo cittadino era fuori città e ad accoglierlo sono stati un assessore comunale e dal parroco della chiesa Madre.

La clamorosa visita notturna non è passata inosservata e un gruppetto di persone che si trovava in paese ha preso parte al tour culturale.

Il critico d’arte con seguito è arrivato a Ciminna e ha visitato la mostra del Gattopardo nel polo museale e la chiesa Madre ricca di opere d’arte.

“Per noi è stato un onore avere un personaggio pubblico come Sgarbi – dice il sindaco Vito Filippo Barone – Ho chiesto diversi incontri proprio per fare conoscere il nostro patrimonio artistici e perché stiamo lavorando ad alcuni progetti e avremmo bisogno del sostegno dell’assessorato”.

Ossequiosi anche a Ciminna hanno accolto l’assessore (ad un giorno dalle dimissioni annunciate) che da anni ama sempre queste visite notturne in giro per l’Italia.

Dopo la visita ai monumenti il critico d’arte ha voluto ammirare il panorama suggestivo che si vede da San Vito.

La visita si è conclusa attorno alle due di notte. Prima il critico d’arte era stato a Ficuzza. Pare che dopo la visita a Ciminna il tour in giro per la provincia non fosse concluso.