Sono aperte le iscrizioni per aderire come volontari alle attività di PRO.V.A.C.I. – Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione. Il progetto, sostenuto da Fondazione Con il Sud e ideato da Per Esempio Onlus, ASCC, CESIE, Libera Palermo contro le mafie, SEND, Comune e Università degli Studi di Palermo, mira alla promozione di percorsi di volontariato negli ambiti dell’accoglienza dei migranti e della povertà educativa.

Dal prossimo 16 novembre prenderà avvio la fase dedicata alla preparazione dei futuri volontari, che comincerà con un bilancio delle loro competenze e proseguirà con incontri di formazione. Successivamente gli stessi saranno protagonisti di un’esperienza di volontariato presso una delle organizzazioni palermitane aderenti al progetto, che al momento sono circa sessanta.

Lo strumento che renderà possibile l’adesione dei volontari e la mappatura delle organizzazioni è la piattaforma www.provaci.org. Si tratta della community composta da persone ed enti che intendono condividere l’impegno a sostegno di migranti e di bambini a rischio di esclusione dai percorsi educativi.

“PRO.V.A.C.I. promuove l’apprendimento di competenze attraverso esperienze di volontariato in organizzazioni che operano per l’inclusione di migranti e per il contrasto alla dispersione scolastica”, spiega Claudio Arestivo, presidente dell’associazione Per Esempio Onlus, capofila del progetto. “Il suo obiettivo è contribuire alla crescita della persona e della comunità, ma anche favorire processi di inserimento nel mondo del lavoro. Per tanti operatori del terzo settore, infatti, il volontariato è stato la porta di accesso al lavoro”.

Gli incontri si terranno nello spazio Moltivolti (Via G.M. Puglia, 21) a cadenza settimanale e saranno a numero chiuso. Per iscriversi basta registrarsi a www.provaci.org nella sezione Persone e richiedere l’accesso al gruppo “Percorso integrato di Bilancio di Competenze e Formazione” entro il 12 novembre 2017.
Per maggiori informazioni, consultare il link https://provaci.org/incontri-orientamento-e-formazione/.