Si e’ insediato presso l’Arcidiocesi di Palermo, su invito dell’Arcivescovo metropolita di Palermo, don Corrado Lorefice, il tavolo interistituzionale sulle politiche di welfare. Obiettivo del gruppo di lavoro e’ condividere processi virtuosi funzionali ad una piu’ corretta programmazione delle Politiche pubbliche sociali.

Al tavolo tecnico, oltre il padrone di casa don Lorefice collaborato dal suo tecnico Massimo Rizzuto presenti anche l’Assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e del Lavoro Gianluca Micciche’, coadiuvato dal suo capo della segreteria Marianna Caronia e dal dirigente generale Antonella Bullara, il Prefetto di Palermo Antonella De Miro, e il Sindaco di Palermo Orlando.

Emergenza abitativa, accoglienza degli immigrati, disabilita’, occupazione, oltre che infanzia e adolescenza, sono tra i principali ambiti di intervento.
“La crisi che sta attraversando il sistema economico e istituzionale italiano ha contorni e numeri preoccupanti che richiedono interventi ed approcci nuovi, in grado di dare risposte concrete e di trasformare i costi in investimenti per la ripresa. Sostenibilita’, innovazione, conoscenza, inclusione, sono le parole chiave attorno a cui ricostruire un sistema locale di gestione del bene pubblico capace di superare le criticita’ e di riaffermarsi come espressione della polis”, sottolinea l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Gianluca Micciche’.

“In un momento di crisi economico-sociale significativa, l’iniziativa promossa dalla chiesa siciliana di mettere in sinergia le risorse disponibili, al fine di massimizzare le ricadute positive sul territorio, risulta essere fondamentale – aggiunge Micciche’ -. Velocizzare i processi virtuosi, dialogando tra le istituzioni pubbliche e private, al fine di costruire interventi concreti, rappresenta una modalita’ di lavoro che contraddistinguera’ la mia azione di governo”.
Il tavolo dopo aver concordato le linee guida da seguire, si riunira’ prossimamente con cadenza periodica.