La dimensione area Ztl centrale di Palermo (che comprende la Ztl 1 e la Ztl 2), nel nuovo piano presentato oggi a Sala delle Lapidi, dalla giunta comunale, resta immutata.

L’orario invece varia: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13. Salta quindi la pausa che era prevista per l’ora di pranzo.

Sono esclusi dal pass i mezzi inquinanti dei non residenti, mezzi inquinanti di coloro che non hanno esigenze oggettive per accedere (lavoro, studio, salute, turismo…)

I mezzi maggiormente inquinanti non potranno più accedere alla Ztl. L’unica eccezione è quella che riguarda i residenti e i componenti delle forze dell’ordine e militari domiciliati in strutture presenti nell’area.

L’accesso con passo annuale costerà: 90 euro per i residenti con mezzo inquinante; 80 euro per residenti con mezzo meno inquinante; 100 euro lavoratori, titolari di attività economica, figli iscritti a scuola, persone con necessità di cure mediche continuative con mezzo meno inquinante (ragioni lavoro, salute, scuola); gratis per i propietari di mezzi elettrici; 50 euro per chi possiede mezzi ibridi, gpl, gas metano; 600 euro per i mezzi pesanti autorizzati (bus turistici). Quindi dminuisce il costo del pass per i residenti con auto meno inquinanti,

Il pass quotidiano costa 5 euro e vale solo per i veicoli meno inquinanti.

Le agevolazioni per i residenti dotati del pass annuale sono: oltre al parcheggio nella zona blu di pertinenza anche l’abbonamento alla linea bus che attraversa Ztl, compresa la linea 101 (ed è una novità).

Le agevolazioni per il trasporto pubblico sono: abbonamento annuale a quattro linee più linea 101 e 107 al costo complessivo di 12 euro all’anno (spesa di emissione del tagliando) per i possessori di un’auto inquinante che necessita di accedere in Ztl per ragioni di lavoro, studio, salute ma che abbia un reddito inferiore ai 10.000 euro all’anno provato dalla certificazione ISEE. Potranno beneficiare della medesima agevolazione anche gli studenti iscritti in un qualsiasi istituto scolastico del primo ciclo d’istruzione che si trova all’interno della Ztl. La novità sono rappresentate dal: massimo di venti accessi gratuiti nella Ztl ai titolari di abbonamento annuale Amat; abbonamento al solo costo di produzione per coloro che hanno reddito basso e hanno necessità di entrare nella Ztl ma hanno un auto molto inquinante; abbonamento anche per studenti delle scuole primarie all’interno dell’area della Ztl ( senza limiti di reddito).

Per le operazioni di carico e scarico merce dall’interno dell’area si prevede di rivedere orari: solo una fascia diurna al posto delle due in vigore attualmente: 10-12 e 14-16.Sarà emessa un’apposita regolamentazione in proposito.

Note: i mezzi inquinanti sono: Euro 0, 1, 2 benzina ed Euro 0, 1, 2, 3 diesel. Il diesel Euro 3 è considerato inquinante. Mezzi meno inquinanti: da Euro 3 benzina e da Euro 4 diesel.