Potrebbero mancare poche ore all’ordinanza di ripristino della Ztl a Palermo. Il sindaco Leoluca Orlando ha infatti convocato i capigruppo al Consiglio comunale per rendere condiviso il piano che , in realtà, al giunta ha già stabilito con la rimodulazione illustrata a fine luglio.

Una rimodulazione che ha apportato quei cambiamenti necessari a evitare che l’impugnativa del Tar si ripeta. Quindi al termine della riunione con i capigruppo è prevista la seduta di giunta, al temine della quale potrebbe essere protocollata l’ordinanza che darebbe il nuovo via libera, dopo circa quattro mesi, alla Zona a traffico limitato.

Sembra tuttavia che le opposizioni all’amministrazione Orlando a Sala delle Lapidi non siano propense ad avallare il piano Ztl del sindaco senza un passaggio in aula consiliare. E’ quindi probabile che si apra una nuova battaglia politica, prima ancora che giudiziaria. Sono infatti tante le categorie e le associazioni di cittadini pronti a scagliarsi contro il nuovo piano di Orlando.