I giochi sembrano fatti. Dopo una lunga maratona notturna, le operazioni di scrutinio per le elezioni regionali si stanno avviando alla conclusione. A 400 sezioni dalla fine, Renato Schifani è ormai certo della vittoria. L’esponente di centrodestra si attesta attualmente al 41,8%. Posizione di dominio che supera quanto previsto dalle proiezioni, con Cateno De Luca, candidato indipendente, che si ferma al momento al 24,5%. Una differenza di oltre 17 punti percentuali, al momento in favore dall’alfiere di Forza Italia.

Chinnici terza, Di Paola quarto

Ampiamente staccati gli altri candidati. A cominciare da Caterina Chinnici, con il profilo Dem che scende al 15,9%. A breve distanza si colloca il candidato del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola, scelto dal 15% del campione attualmente scrutinato. Un dato che al momento relega Gaetano Armao in quinta posizione, intorno al 2% delle preferenze. A seguire, ampiamente sotto l’1%, l’esponente di Siciliani Liberi Eliana Esposito.

Si va definendo il quadro delle province

Con il diminuire delle sezioni da scrutinare, si va definendo il quadro delle singole province. Aspetto che sarà fondamentale nella ripartizione dei seggi dove il centrodestra farà la voce grossa. Al momento, mancano i dati di 55 sezioni ad Agrigento, 2 a Caltanissetta, 20 a Catania, 6 a Palermo, 22 a Trapani e di oltre 300 a Siracusa. Completo il dato di tutte le altre province.

In aggiornamento

 

 

Articoli correlati